La ricetta del liquore di amarene è molto antica e farlo in casa è semplice, veloce e soprattutto dolce.
Il sapore di questi frutti si presta benissimo alla creazione di una bevanda dal gusto fruttato e dolce. La ricetta del liquore di amarene ha origini molto antiche e, ancora oggi, viene fatto in casa. Un metodo semplice e veloce, nonostante i lunghi tempi di riposo, per conservare il gusto di questa varietà di ciliegie. Questo liquore ha infatti origine nel 1600, in un monastero nella provincia di Biella. Denominato anche ratafià , la sua ricetta ha avuto diffusione in tutta Italia e, nel corso degli anni, ha riscosso sempre più successo. Una bevanda che si offre come ottimo digestivo o da gustare in qualsiasi momento si abbia voglia di qualcosa di dolce.
Dopo questa breve presentazione, procediamo con la ricetta!
Preparazione del liquore di amarene fatto in casa
- Per la ricetta del liquore di amarene, scegliete frutta matura e soda. Lavate e asciugate con cura questa varietà di ciliegie e privatele del picciolo e del nocciolo, estraendolo senza tagliare troppo il singolo frutto.
- Schiacciatele leggermente, facendo cadere il loro succo in un grande recipiente in vetro, e versate anch’esse all’interno. Aggiungete l’alcol e due stecche di cannella e, se preferite, anche altri aromi.
- Chiudete ermeticamente il tappo e lasciate macerare per un mese intero, conservando il recipiente in un luogo fresco e buio. Di tanto in tanto, ricordate di scuoterlo.
- Trascorso questo tempo di riposo, preparate lo sciroppo, essenziale per realizzare il liquore all’amarena. In una pentola, versate 500 ml di acqua e lo zucchero. Fate cuocere per circa 5 minuti, fin quando lo zucchero non si è sciolto completamente. Una volta spento il fuoco, lasciate raffreddare lo sciroppo in un’altra ciotola.
- Prendete il recipiente pieno di alcol e amarene, che avete fatto macerare per un mese, togliete le stecche di cannella e filtrate il contenuto nella ciotola in cui avete spostato lo sciroppo.
- Schiacciate ancora le ciliegie e fate cadere il loro succo nella medesima ciotola. Mescolate con cura e fate riposare il liquore di amarene, fatto in casa, per circa una settimana. Trascorso questo tempo, la bevanda è pronta!
Conservazione
Il liquore di amarene fatto in casa può essere conservato anche per un anno intero. Ricordate di tenere le bottiglie piene di questa bevanda in un luogo fresco e buio o anche in frigo.
In alternativa alle amarene, potete usare qualsiasi altra varietà di questo frutto e realizzare un ottimo liquore di ciliegie!