Ingredienti:
• 1 l di latte parzialmente scremato
• 5 cucchiai di yogurt magro
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 5 min
kcal porzione: 112

Tanto antica quanto cremosa, seguite la semplice ricetta di un leggero yogurt, con il Bimby farlo in casa sarà ancora più semplice.

La tradizionale ricetta per lo yogurt fatto in casa con il Bimby è semplice e velocissima. Questo alimento deriva dal latte, di per sé nutriente e che diventa ancora più salutare dopo la cottura. Grazie a una facile preparazione, questa leggera crema bianca può essere consumata anche da chi è intollerante al lattosio: nella ricetta infatti, e durante la fermentazione, lo zucchero del latte si scinde in glucosio e galattosio diventando digeribile anche per chi è sensibile al quel particolare zucchero. Quindi, armatevi di latte, del vostro fedele robot da cucina e scopriamo come prepararlo!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Yogurt fatto in casa con il Bimby
Yogurt fatto in casa con il Bimby

Preparazione della ricetta dello yogurt con il Bimby

  1. Prima di tutto prendete il latte e versatelo nel boccale, scaldatelo fino ad arrivare a 100° C e lasciatelo pastorizzare per circa 10 minuti a vel.2. Lasciatelo poi raffreddare dentro il boccale fino a che la spia del robot da cucina non segnerà 37°C.
  2. Filtrate il latte in un colino per eliminare ogni traccia della patina bianca che si crea quando viene scaldato.
  3. Versate nuovamente il latte nel boccale e incorporate lo yogurt.
  4. Mescolate il tutto per 20 secondi a vel.5.
  5. Chiudete bene il coperchio del Bimby, avvolgetelo in una coperta e lasciate riposare il preparato per circa 12 ore a temperatura ambiente.
  6. Passato questo tempo eliminate l’eventuale siero che si sarà raccolto in superficie e travasate il vostro yogurt in dei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati.
  7. Prima di gustarlo lasciatelo raffreddare er circa 30-40 minuti in frigorifero.

I consigli di Dolci Veloci: e la variante magra

Prima di finirlo potete anche decidere di ripetere il processo: prendete 5 cucchiai da quello realizzato da voi e usarteli per rifare la ricetta. Se volete, poi, potete facilmente realizzare anche uno squisito yogurt magro. Per farlo basterà sostituire il latte intero con quello parzialmente scremato e lo yogurt magro con la stessa quantità di yogurt intero. Potete gustare questo alimento con il miele, la frutta o i cereali. Uno yogurt cremoso e leggero, ottimo anche per creare una grande varietà di dolci, come i leggerissimi biscotti allo yogurt oppure potete provare a realizzare la ricetta classica dello yogurt fatto in casa.

Conservazione

Potete conservare questo alimento fatto in casa in frigo, per una settimana al massimo. Sconsigliamo la congelazione.

4/5 (1 Review)

ultimo aggiornamento: 06-05-2021


Preparate in poco tempo un golosissimo gelato alla Nutella, con e senza gelatiera

Cremosa e leggera, la cheesecake vegan è davvero strepitosa