Il liquore alle ciliegie è una classica bevanda da fine pasto. Caratteristiche principali? Colore sanguigno e gusto dolce ma deciso!
Avete voglia di una pausa alcolica a base di frutta estiva? Il liquore alle ciliegie è proprio quello che fa per voi. Questa ricetta, se seguita con pazienza e attenzione, può portare risultati eccellenti e un gusto autentico e genuino.
Il segreto è scegliere frutta di qualità: cercate delle ciliegie belle mature, piene di succo e pronte a rilasciare tutto il loro gusto nella preparazione a base di zucchero, acqua e alcool. Ricordatevi poi sempre di scegliere frutta non trattata per queste preparazioni, meglio se da agricoltura biologica. Siete pronti a preparare le vostre bottiglie di liquore? E allora andiamo in cucina!
Preparazione del liquore alle ciliegie
- Prendete le vostre ciliegie, tagliatele a metà e prelevate il nocciolo.
- Mettete tutta la vostro frutta, nocciolo compreso, in un contenitore di vetro.
- In una padella versate a freddo l’acqua e lo zucchero e poi accendete il fuoco a fiamma bassa.
- Preparate uno sciroppo facendo sciogliere lo zucchero e prestando attenzione che non bruci.
- Una volta che lo zucchero si sarà sciolto bene nell’acqua spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.
- Unite lo sciroppo dentro il contenitore di vetro, aggiungete l’alcool puro e chiudete ermeticamente il barattolo.
- Lasciate macerare il tutto per 25 giorni in un luogo buio ricordando di agitare il contenitore una volta al giorno.
- Passati 25 giorni aprite il barattolo e filtrate il liquido nelle bottiglie di vetro.
- Chiudete le bottiglie e lasciate maturare il liquore per almeno 30 giorni prima di assaggiarlo.
Ecco pronto il liquore di ciliegie! Se vi è piaciuto provate anche con il liquore al melograno!
Liquore di ciliegie: varianti personalizzate
La ricetta per la preparazione di questa bevanda è molto soggettiva, dipende dal palato di ognuno e può essere facilmente rivista con semplici modifiche, creando varianti personalizzate.
Tanti ad esempio utilizzano solo la polpa delle ciliegie per ottenere un liquore più dolce e zuccherino, altri ancora lasciano il picciolo a macerare insieme alla polpa e al nocciolo, per ritrovare l’amaro e il pungente del legno nel prodotto finito. Pensate che anche le dosi di zucchero e alcool possono essere modificate come il periodo di riposo del liquore che arriva facilmente anche ai due mesi.
I liquori alla ciliegia insomma sono davvero molti, uno dei più famosi è il Kirsch: un’ acquavite di ciliegie realizzata attraverso la distillazione dei frutti, trasparente alla vista ma molto secco al palato, spesso usato nella pasticceria e per farcire i cioccolatini. È quasi impossibile da realizzare in casa, servirebbe un alambicco da distillazione e le competenze per usarlo!
Il nostro consiglio finale? Provate con la nostra ricetta, un buon compromesso per tutti i palati, e poi personalizzarla a seconda del vostro gusto. Sarà stimolante e appassionante giocare con i dosaggi per trovare la combinazione perfetta per voi! Magari potrebbe diventare il vostro prossimo hobby, creare distillati e liquori!