Ingredienti:
• 150 g di farina di mandorle
• 150 g di zucchero a velo
• 3 albumi
• 1 cucchiaio di zucchero semolato
• 4 g di colorante alimentare rosa
• 150 g di cioccolato al latte
• 150 g di panna fresca liquida
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 80

Per dei dolci romantici e colorati, ecco la facile ricetta per fare in casa dei macarons a forma di cuore e ripieni di ganache al cioccolato.

Li abbiamo mangiati in tutti i gusti, ma in questa forma mai prima d’ora! Stiamo parlando dei romanticissimi macarons a forma di cuore. Si tratta di dolci dalla forma molto particolare, ma la cui sostanza rimane quella di sempre. Dal sapore zuccherino e la consistenza soffice, questi biscotti nascondono un dolce ripieno; al loro interno c’è un generoso strato di ganache al cioccolato. Facili da fare in casa, i macarons romantici saranno un’ottima idea anche per regalare un dolce pensiero a chi più preferite.

Macarons a forma di cuore
Macarons a forma di cuore

Preparazione della ricetta per i macarons a forma di cuore

  1. La prima cosa da fare consiste nel setacciare la farina di mandorla e versarla in una ciotola. Aggiungete lo zucchero a velo e quello semolato e mescolate.
  2. In un altro recipiente pulito, versate gli albumi; montateli usando lo sbattitore elettrico, ottenendo un composto spumoso e sodo.
  3. Versate questa spuma sul precedente composto delle polveri. Mescolate con una spatola e praticando movimenti delicati, in modo da non smontarlo troppo.
  4. Man mano che l’impasto si amalgama, aggiungete il colorante alimentare, versando poche gocce alla volta.
  5. Una volta pronto, versate l’impasto in una sac à poche, poi usatelo per riempire i vari spazi a forma di cuore che compongono lo stampo.
  6. Lasciate riposare il composto per 15 minuti, a temperatura ambiente; successivamente, fate cuocere in forno a 150°C per 10 minuti.
  7. Nel frattempo, preparate la ganache. Prima di tutto, tritate grossolanamente, usando un coltello, il cioccolato.
  8. Versate la panna liquida in un pentolino e scaldate sul fornello; quando è ben calda, versate sopra i pezzi di cioccolato.
  9. Mescolate e continuate a cuocere, fino ad ottenere una crema liscia, lucida e omogenea. Quindi, spegnete e lasciatela raffreddare.
  10. Una volta pronti i gusci a forma di cuore, prendetene uno e ricoprite la parte liscia con uno strato di ganache, poi chiudete con un secondo guscio. Continuate in questo modo fino a comporre tutti i biscotti a forma di cuore, per poi servire.

Conservazione

Capire come fare i macarons a forma di cuore in casa è molto semplice. Potete conservarli per 1 settimana in frigo, coperti con pellicola alimentare.

Leggi anche
Colorati e golosissimi: oggi prepariamo i macarons!
0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

ultimo aggiornamento: 12-05-2023


Torta greca: il dolce tipico di Mantova con mandorle e amaretti

Biscotti di Novara: il dolce piemontese buono da inzuppare