Ingredienti:
• 500 g di fragole
• 1 limone
• 50 g di zucchero
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min

Come fare macedonia di fragole: ingredienti e ricetta di un grande classico delle nostre tavole, soprattutto in primavera. Buona preparazione!

La macedonia di fragole è uno di quei dolci al cucchiaio che è impossibile non preparare in primavera, quando abbiamo la possibilità di trovare fragole fresche e di stagione. C’è chi la prepara senza zucchero e solo con le fragole e il succo di limone, chi usa il succo d’arancia e chi sciacqua la frutta con l’aggiunta di un po’ di aceto balsamico per dargli fin da subito un sapore unico. Questa macedonia è ottima così al naturale ma ovviamente potete arricchirla come più preferite.

Via libera ai mix di frutta che più preferite: kiwi, mirtilli, pesche, banane, mele, anguria, lamponi e melone sono solo alcuni degli ingredienti che potete aggiungere. I più golosi possono arricchire le coppette di frutta con una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia oppure con ciuffetti di panna montata. Sapete poi che le fragole sono ricche di vitamina C, ferro, fosforo, magnesio e calcio? Il loro consumo è inoltre indicato per chi soffre di reumatismo e per chi ha necessità di tenere sotto controllo il colesterolo. Tutti buoni motivi per preparare questa macedonia, non siete d’accordo?

macedonia di fragole
macedonia di fragole

Preparazione della macedonia di frutta con le fragole

  1. Prendete le fragole, lavatele bene sotto acqua fredda corrente poi asciugatele con carta da cucina. Private le fragole dei piccioli e tagliatele a tocchetti.
  2. Mettete subito le fragole in un contenitore, bagnatele con il succo di limone e spolverate con lo zucchero. Mescolate con un cucchiaio.
  3. Coprite il contenitore con pellicola trasparente e lasciate riposare le fragole in frigorifero fino al momento di servire. Ricordate comunque di consumare la macedonia entro un giorno dalla preparazione.

Cosa ne dite di provare anche la panna cotta alle fragole?

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI il ricettario per difendersi ai tempi del Covid 19.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Assomiglia a una nuvola ed è facilissimo da fare: è il pane (dolce) senza farina

Crema pasticcera al limone: una ricetta base per arricchire i dolci