Ingredienti:
• 1 kg di fichi freschi
• 350 g di zucchero
• 1 limone
• 50 g di granella di mandorle
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 40 min

La marmellata di fichi e mandorle è una conserva facile da fare, profumata e davvero golosa. Scoprite subito gli ingredienti e la ricetta passo per passo.

Una cosa che non può mai mancare in dispensa è la marmellata. Oggi vi proponiamo la ricetta della marmellata di fichi e mandorle, una conserva che profuma di casa e… di dolcezza. Questa confettura è ottima da gustare al naturale su una fetta di pane o sulle fette biscottate, ma è perfetta anche per arricchire crostate o biscotti ripieni.

Per questa ricetta potete tranquillamente utilizzare i fichi dalla buccia verde o quelli dalla buccia viola, l’importante è che siano freschi e privi di ammaccature. L’aggiunta della granella di mandorle è l’ideale per chi desidera provare una confettura dalla consistenza morbida con l’aggiunta di una nota croccante!

marmellata di fichi e mandorle
marmellata di fichi e mandorle

Come fare la confettura di fichi e mandorle

  1. Prendete i fichi e dopo averli lavati e asciugati, con l’aiuto di un coltello sbucciateli tutti e tagliateli prima in quattro parti e poi a pezzettini.
  2. Versate i fichi in una casseruola capiente, aggiungete lo zucchero, il succo del limone spremuto e filtrato con l’aiuto di un colino a maglie strette e portate la casseruola sul fuoco.
  3. Fate cuocere il tutto a fiamma moderata almeno per circa 30-35 minuti avendo cura di mescolare regolarmente.
  4. Trascorso questo tempo aggiungete la granella di mandorle, mescolate e proseguite la cottura per gli ultimi cinque minuti.
  5. Prima di invasare verificate la cottura facendo la tradizionale prova del piattino: fate cadere un cucchiaino di confettura su un piattino, lasciate intiepidire e inclinate il piatto. Se la marmellata non cola è pronta, altrimenti è necessario proseguire con la cottura.
  6. Trasferite il composto così ottenuto in barattoli di vetro accuratamente sterilizzati, sigillate bene con gli appositi coperchi e capovolgete i barattoli.

Non perdete per nessun motivo anche la marmellata di giuggiole, perfetta da preparare in autunno!

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Riso al latte: una dolce ricetta dell’infanzia!

Preparare la glassa all’acqua è davvero facilissimo: ecco la ricetta