La marmellata di pere è una conserva dolce perfetta da spalmare sul pane a colazione o a merenda o da abbinare ai formaggi come antipasto, provatela!
La marmellata di pere è una composta che racchiude i profumi e i sapori invernali. Come tutte le ricette di questo tipo si prepara con tanta frutta fresca, zucchero e limone. Questa confettura, dal color giallo, ha davvero un sapore unico che ben si presta anche per abbinamenti particolari come quello coi formaggi. Provate la ricetta standard o quella col Bimby, non ve ne pentirete.
Preparazione della marmellata di pere
- Per prima cosa lavate le pere poi sbucciatele, privatele dei semi fino ad ottenere il quantitativo necessario. Tagliate le pere a cubetti, mettetele in una ciotola e aggiungete lo zucchero. Aggiungete anche la scorza del limone grattugiata e il suo succo.
- Mescolate e a questo punto trasferite il tutto all’interno di un tegame dal fondo spesso. Mettete sul fuoco e a fiamma medio bassa e fate cuocere fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto.
- Raggiunto il bollore abbassate completamente la fiamma, dopo 30-40 minuti spegnete il fuoco e frullate con un mixer ad immersione.
- Fate ora la prova del piattino: versate un cucchiaino di marmellata su di un piatto, lasciate raffreddare per qualche istante e inclinate il piatto. Se la marmellata non cola potete riporre nei vasi di vetro ben sterilizzati. Chiudete con i coperchi e capovolgete. Fate raffreddare completamente prima di riporre in dispensa.
Preparazione della marmellata di pere col Bimby
- Private le pere dei torsoli, dei semi e della buccia. Tagliate le pere a cubetti, mettetele nel boccale del bimby e fate cuocere a 100°C per 40 minuti a velocità 2.
- Trasferite la confettura nei vasi di vetro già sterilizzati, chiudeteli con il coperchio, capovolgeteli e fateli raffreddare in questa posizione fino a quando non saranno completamente freddi. Mettete in dispensa fino al momento di servire!
In alternativa vi consigliamo la nostra ricetta della marmellata di pesche!