Ingredienti:
• 500 g pesche
• 200 g di zucchero
• 1/2 mela
• mezzo limone
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 173

Vi siete mai chiesti come fare la marmellata di pesche fatta in casa in meno di un’ora? Oggi vi diamo la soluzione: è facile e non sporcherete tutta la cucina, promesso!

La ricetta della marmellata di pesche, o confettura di pesche (come sarebbe più giusto chiamarla), è una preparazione che può servire per realizzare tantissimi altri dolci estivi: crostata di pesche, pan di spagna farcito, rotolo alla marmellata, biscotti e via dicendo.

Insomma, che la consumiate subito o che la conserviate in cantina per l’inverno, questa marmellata è davvero versatile. È il dolcetto facile e veloce che potete mangiare in qualsiasi momento: vi basterà spalmarla su un pezzo di pane. Con l’ausilio del microonde oggi la prepareremo in men che non si dica.

Marmellata di pesche
Marmellata di pesche

Come si fa la marmellata di pesche?

  1. Tagliate a pezzi le pesche e la mela senza sbucciarle e spremete il limone facendone un succo. Unite tutti gli ingredienti: pesche a pezzetti, mela a pezzetti, zucchero e succo di limone e metteteli in una ciotola adatta al microonde (magari di vetro). Frullate il tutto con il frullatore ad immersione.
  2. A questo punto siamo pronti per cuocerla. Mettete la terrina con il composto ottenuto nel microonde a 700 watt per 10 minuti. (o comunque alla massima potenza). Dopo dieci minuti, estraetela (facendo attenzione a non bruciarvi) e mescolate. Mettetela nuovamente nel microonde e cuocete per altri 15 minuti.
  3. Se volete che la marmellata sia un po’ più tirata, rimescolate e mettete a cuocere ancora per 3-5 minuti.
  4. Quando è ancora calda, mettetela nei vasetti sterilizzati e chiudeteli: formeranno il vuoto raffreddandosi e saranno pronti per essere riposti in dispensa.

Questa ricetta potete farla anche con meno calorie… Per realizzare la marmellata di pesche senza zucchero, vi basterà scegliere dei frutti molto maturi e usare 2 cucchiai di miele o dolcificante al posto delle quantità di zucchero che abbiamo utilizzato. Verrà ugualmente buona!

Marmellata alle pesche con il Bimby

  1. Come prima, lavate e tagliate la frutta e mettetela nel boccale. Lavorate per 2 minuti a vel. 3.
  2. Aggiungete lo zucchero e il succo di limone e cuocete per 45 min. a 90°, vel. 1 con funzione antioraria.
  3. La marmellata è pronta ma, a seconda della consistenza che preferite, cuocete ancora per 5-10 min. con temp. Varoma e vel 1, sempre con funzione antioraria.
  4. Mettete la marmellata in un vasetto di vetro sterilizzato e chiudete bene il coperchio.
  5. Potete conservare i vasetti di marmellata fino ad un massimo di 12 mesi. Una volta aperti, conservateli in frigo: la marmellata va consumata entro 3 settimane!

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consigliamo di provare a fare il nostro dolce estivo più elegante: rotolo alla marmellata!

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

Pesche

ultimo aggiornamento: 13-08-2020


Cocktail analcolici (e dove trovarli): una guida completa per accontentare i gusti di tutti

Soffice e golosa, la torta alle pesche e amaretti vi conquisterà!