Ingredienti:
• 200 g di farina 00. 50 ml di latte
• 1 uovo
• 70 g di zucchero
• 10 ml di olio di semi
• 1 pizzico di sale
• 1 bustina di lievito per dolci
• 200 g di crema al cioccolato
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 25 min
cottura: 30 min

Sapevate che preparare la treccia al cioccolato è davvero un gioco da ragazzi? Ecco gli ingredienti e la ricetta passo per passo!

Iniziare la giornata con un buon dolcetto fatto in casa è una delle cose più belle che ci sia. Per questo abbiamo pensato di proporvi la ricetta della treccia al cioccolato, un lievitato così soffice e buona che nessuno riuscirà a resistervi. La treccia dolce e farcita con crema va tagliata a fette ed è ottima da accompagnare con una bella tazza di latte, col caffè o con il tè a pomeriggio.

La base di questo dolce è davvero versatile tant’è che potete sostituire la crema al cioccolato con altre farciture a vostra scelta. Confetture e marmellate sono solo un’idea. Tenetevi dunque stretta questa ricetta, sarà il vostro asso nella manica.

treccia al cioccolato
treccia al cioccolato

Preparazione della torta dolce al cioccolato

  1. Innanzitutto versate la farina, il lievito lo zucchero e il sale in una ciotola. Mescolate bene poi versate il latte in un pentolino, mettete sul fuoco giusto che si intiepidisca.
  2. Unite pian piano il latte agli ingredienti secchi, impastando un po’ alla volta. Proseguite poi aggiungendo l’uovo e l’olio di semi. Versate l’impasto così ottenuto su un piano di lavoro leggermente infarinato.
  3. Impastate energicamente per qualche minuto poi dividete il panetto in due parti. Stendeteli creando due rettangoli e spalmate la superficie di entrambi con la crema al cioccolato.
  4. Chiudete ogni rettangolo arrotolandoli delicatamente, uniteli da una delle estremità poi intrecciateli. Trasferite la treccia così ottenuta su una teglia foderata con carta forno e spennellate la superficie con un po’ di latte.
  5. Infornate in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 30 minuti. A cottura completata togliete dal forno e fate raffreddare prima di servire.

Per le vostre colazioni in famiglia vi consigliamo la ricetta dei cookies al cioccolato.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Preparare gli amaretti è facilissimo: ecco la ricetta!

Buonissima e super golosa: è la crema al cioccolato!