La ricetta originale della marmellata di ribes con Bimby diventa ancora più facile da fare in casa con il robot da cucina.
Per una ricetta incredibilmente veloce e gustosa, ecco quella per una marmellata di ribes fatta in casa, con Bimby. Grazie al pratico robot da cucina, è pronta in poco tempo e senza che dobbiate praticare importanti sforzi. Tutto il lavoro lo fa lui, mentre voi dovete solo procurarvi pochi ingredienti. Con dei frutti di qualità, la marmellata di ribes rosso è pronta in un batter d’occhio.
Il risultato è un composto dalla consistenza cremosa e dal colore rosso. Una confettura buona come quella fatta dalla nonna e che è gustosa da mangiare a merenda su una fetta di pane. Che sia a colazione, o per farcire un dolce fresco e nutriente, non potrete farne a meno.
Preparazione della ricetta per la marmellata di ribes con Bimby
- Per cominciare, togliete i ribes dal rametto e lavateli sotto acqua corrente.
- Asciugateli con cura e trasferiteli nel boccale del robot da cucina.
- Aggiungete a questi lo zucchero semolato e irrorate il tutto con il succo di limone.
- Fate cuocere per 20 minuti, alla temperatura di 100°C e a velocità 1.
- Trascorso questo tempo, frullate il composto per 10 secondi e a velocità 5.
- Successivamente, riprendete la cottura. Fate cuocere per 30 minuti, a temperatura Varoma e a velocità 1.
- Se la consistenza è giusta, potete spegnere; se è troppo fluida, fate cuocere ancora 2 minuti.
- Una volta pronta, distribuite la marmellata in vasetti in vetro sterilizzati. Chiudete ermeticamente e fate raffreddare a testa in giù, per creare il sottovuoto.
Conservazione
Questa confettura di ribes con Bimby è semplice da fare in casa. Conservate i barattoli chiusi in dispensa, per vari mesi. Una volta aperti, trasferiteli in frigo e consumate il contenuto in massimo 2 settimane.
Per altre ricette con Bimby, ecco quella della marmellata di arance.