La marmellata senza zucchero fatta in casa è un’alternativa alle ricette più classiche. È così buona che non la lascerete più!
Due ingredienti sono quelli che serviranno per preparare un’ottima marmellata senza zucchero: arance e mele. A differenza di quel che si può pensare, la marmellata è una delle ricette più versatili che ci sia e anche la versione light è ottima per preparare torte, crostate, biscotti o semplicemente da spalmare sul pane.
Fondamentale è l’uso della mela, che contribuisce a rendere dolce la marmellata e ad addensarla, sfruttando la pectina contenuta naturalmente al suo interno. Buona preparazione!
Come fare la marmellata senza zucchero
- Per prima cosa lavate bene le arance poi grattugiate le scorze facendo attenzione a non prendere anche la parte bianca che renderebbe tutto piuttosto amaro.
- Pelate le arance a vivo in modo da eliminare tutti i filamenti bianchi, tagliatele a spicchi e poi a tocchetti.
- Lavate le mele, sbucciatele, privatele dei torsoli e tagliatele a pezzetti.
- Mettete sia le arance sia le mele in una pentola capiente e dal fondo spesso.
- Aspettate che il composto raggiunga il bollore poi abbassate la fiamma e fate cuocere almeno per 40/45 minuti.
- Passato questo tempo frullate il tutto con l’aiuto di un mixer ad immersione. Rimettete la pentola sul fuoco, fate cuocere la marmellata ancora per 10-15 minuti poi verificate la cottura facendo la prova del piattino: fate cadere un cucchiaino di composto su un piattino, aspettate per qualche istante poi inclinatelo e se la marmellata non cola è pronta.
- Versate la marmellata nei barattoli puliti e sterilizzati, chiudeteli bene con i coperchi poi capovolgeteli e fateli raffreddare in questa posizione in modo che possa formarsi il sottovuoto. Verificate che si sia formato il sottovuoto e mettete i vasetti in dispensa!
Voglia di dolci leggeri? Perché non provate anche la torta di mele senza burro?