Millefoglie: una preparazione classica della tradizione francese

Millefoglie: una preparazione classica della tradizione francese

Ingredienti:
• 500 ml di panna fresca fredda
• 100 g di zucchero a velo
• 1 bacca di vaniglia
• pasta sfoglia già pronta
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 15 min
kcal porzione: 318

Il dolce millefoglie, tanto caro alla tradizione pasticciera francese, è molto diffuso anche in Italia. Oggi vi faremo vedere come farlo in chiave facile e veloce!

La ricetta del millefoglie alla crema è senz’altro una di quelle che preferiamo. Non faremo la pasta sfoglia da zero, perché è un procedimento lungo e difficile. Se però volete provare, fateci poi sapere com’è venuta!

Il millefoglie, di solito, viene presentato in forma rettangolare e già porzionato, per evitare che si rompa al taglio. Per un’occasione speciale, però, le ricette delle torte millefoglie regnano sovrane: perciò vi faremo vedere anche come farlo a mò di torta. Siete pronti?

Millefoglie
Millefoglie

Millefoglie: ricetta

Per preparare il millefoglie, comprate della pasta sfoglia già preparata.

  1. Stendetela su della carta forno, bucherellatela, tagliatela in rettangoli di circa 10 cm per 4 cm, cospargeteli di zucchero per farli caramellare e metteteli in forno a 180°C per 15 min circa.
  2. Fate raffreddare. Nel frattempo, prepariamo la crema. Erroneamente, in tanti pensano che la crema chantilly nasca dall’unione di crema pasticciera e panna montata. Si fa, semplicemente, così: montate la panna (ben fredda) e aggiungete lo zucchero a velo setacciato e i semi della bacca di vaniglia. Mettetela dentro ad un sac à poche e poi in frigo fino a che non vi servirà.
  3. Quando le sfoglie saranno fredde, procediamo a comporre il dolce: un rettangolo di sfoglia, ciuffetti di crema messi con il sac à poche, un altro rettangolo, ancora crema, un ultimo rettangolo e infine spolverate con dello zucchero a velo.
  4. È pronto per essere servito! Avete visto? In questo modo è un dolcetto facile e veloce!

Torta millefoglie: ricetta

Torta millefoglie
Torta millefoglie

Non vi fa già pensare alla Provenza? La torta millefoglie è veramente bellissima e siamo sicuri che i vostri ospiti ne rimarranno impressionati. Per prepararla, comprate tre dischi di pasta sfoglia già cotta in pasticceria, oppure cuocetela a casa dandogli la forma circolare e mettendo un po’ di zucchero in superficie durante la cottura. Una volta preparati i dischi, prendete la crema chantilly (come sopra, montate la panna, aggiungete zucchero a velo e vaniglia et voilà).

Mettete un disco su un piatto. Con l’aiuto di un sac à poche con la crema, fate dei ciuffetti partendo dall’esterno del disco. Adagiateci sopra un altro disco e fate altri ciuffetti. Coprite con l’ultimo disco e, se ne avete, cospargetelo con le briciole di pasta sfoglia che vi si saranno sicuramente formate!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 07-09-2019

X