Ecco come si prepara il Mimosa, un drink a base di prosecco e succo di arancia che si rivela perfetto in qualsiasi occasione!
Il Mimosa è un cocktail leggero, elegante e freschissimo, realizzato in origine con champagne e succo di arancia, ma perfetto anche con uno spumante brut o un prosecco di buona qualità. Nasce a Parigi nel 1925, viene subito apprezzato in tutto il mondo e spesso confuso con un cocktail nato in Inghilterra, il Buck’s Fizz.
Prepararlo a casa è semplicissimo: sarà la vostra arma vincente per ogni aperitivo estivo o come bevanda principale di un divertente brunch domenicale!
Preparazione del Mimosa cocktail
- Mettete nel freezer per qualche minuto un flûte o bicchiere da vino bianco con il calice stretto e lungo.
- Spremete un’arancia e versate il succo nel bicchiere insieme allo spumante (ben freddo) e mescolate delicatamente con una cannuccia o un cucchiaio.
- Prendete una fettina di arancia e incastratela sul bordo del bicchiere come guarnizione.
Gustate il vostro Mimosa all’aperitivo oppure, come fanno in America, durante i brunch domenicali per accompagnare toast o i tradizionali pancake guarniti con sciroppo d’acero.
La storia del cocktail
Le origini del cocktail risalgono al 1925ç venne preparato per la prima volta a Parigi, dal barman del Ritz Hotel, con il miglior champagne e le arance più fresche che aveva in dispensa. Da quel giorno iniziò a diventare famoso in ogni angolo del mondo.
Per un certo periodo di tempo sembrava fosse una variante di un altro cocktail a base di champagne e succo di arancia: il Buck’s Fizz, realizzato a Londra qualche anno prima, nel 1921, nel bar dal quale prese il nome. La differenza tra i due, in effetti, è molto sottile: gli ingredienti sono gli stessi ma variano le dosi. Il Buck’s Fizz è molto più leggero e viene preparato con una quantità doppia di succo di arancia rispetto al vino, mentre il Mimosa prevede dosi uguali per bollicine e succo.