Impariamo a fare dei pancake perfetti, perché il buongiorno si vede dal mattino!

Ingredienti:
• 200 ml latte
• 150 g farina 00
• 20 g burro
• 2 uova
• 6 g lievito in polvere
• 10 g zucchero semolato
• 1 pizzico di sale
• 1 cucchiaio olio di semi
• frutti di bosco per decorare
• sciroppo d'acero q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 5 min
kcal porzione: 218

Vediamo insieme come fare i pancake, ricetta che ormai allieta le nostre colazioni più internazionali. Possono avere mille varianti, ma qui partiamo dalla base!

I pancake sono tra i dolci veloci sbarcati in Italia da relativamente poco tempo più famosi; sono diventati comuni soprattutto grazie alle scene di colazioni e brunch riprese nei film americani. La ricetta è molto facile, anche perché non dimentichiamoci che si tratta di quella preparazione che gli americani fanno sempre ancora un po’ addormentati e in pigiama! Non sarà certamente difficile, no?

Potete abbinarli come più vi piace. È un dolcetto facile e veloce e noi abbiamo scelto di farvi conoscere i pancake con la ricetta originale, quindi aggiungeremo alla fine dello sciroppo d’acero e qualche frutto di bosco per decorare. In Europa vengono preparati molte volte anche con Nutella, yogurt, marmellate etc. Dipende un po’ dai vostri gusti!

Potete impilarli come fanno gli americani e realizzare la classica torretta, che potete anche terminare con pezzetto di burro in cima: buoni e anche scenografici!

Allora: vi sfidiamo a farli in pochissimo tempo: pronti con il timer?

Pancake
Pancake

Come fare l’impasto dei pancake: la ricetta facile e veloce!

  1. Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli (con uno sbattitore o con una forchetta), aggiungete lo zucchero e il latte piano a filo.
  2. Sciogliete il burro in un pentolino (o in un microonde) e aggiungetelo ai tuorli, lasciandone un po’ da parte perché vi servirà per imburrare la padella. Aggiungete a questo punto la farina setacciata e il lievito in polvere.
  3. Montate a neve gli albumi (non fermissimi, potete lasciarli un po’ morbidi) e incorporateli con la classica tecnica dal-basso-verso-l’alto così che i vostri pancake diventino sofficissimi!
  4. Aggiungete l’olio di semi. L’impasto non deve essere liscissimo, potete lasciare anche qualche grumo. In questo modo verranno più spugnosi.
  5. Scaldate per bene la padella e imburratela (non troppo!). La misura giusta è circa un mestolo, quindi prendete un mestolo dell’impasto e mettetelo sopra alla padella calda. Non allargate il composto, si allargherà da solo!
  6. Lasciatelo qualche minuto e quando vedete che potete girarlo, giratelo e lasciatelo cuocere anche sull’altro lato. Ve ne dovreste accorgere perché l’impasto farà delle piccole bollicine: vi faranno capire quando è il momento di girarli.

Se avete voglia, invece, di una colazione più tradizionale, vi consigliamo di leggere la nostra ricetta super veloce della Torta 7 vasetti allo yogurt, è una tortina veloce soffice soffice che allieterà i vostri risvegli più duri!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 26-06-2019

X