Cheesecake mimosa: la ricetta del dolce veloce senza cottura

Cheesecake mimosa: per chi ama i dolci a tema!

Ingredienti:
• 250 g di biscotti secchi
• 150 g di burro fuso
• 500 g di formaggio spalmabile
• 200 ml di panna montata
• 10 g di gelatina in fogli
• 120 g di zucchero a velo
• base di pan di Spagna già pronto
difficoltà: media
persone: 8
preparazione: 40 min

La cheesecake mimosa è la variante fredda della ben più classica torta mimosa, un dolce perfetto da preparare in occasione della festa della donna. Ecco la ricetta.

Amate le torte fredde e senza cottura? L’8 marzo si avvicina e allora per questa occasione non si può non preparare la cheesecake mimosa, una torta deliziosa e davvero semplice da realizzare. La base è quella di una classica cheesecake: il fondo è di biscotti tritati e burro, mentre la crema è ottenuta con formaggio spalmabile, zucchero a velo e panna montata.

Per la crema potete utilizzare indifferentemente formaggio spalmabile, mascarpone e ricotta oppure optare per un mix di questi formaggi. Il tocco finale è senza dubbio la copertura con pan di Spagna utilizzato a piccoli pezzettini proprio per ricreare l’effetto dei fiori della mimosa.

Cheesecake mimosa
Cheesecake mimosa

Preparazione della torta mimosa fredda

  1. Innanzitutto ammollate la gelatina in un acqua fredda per circa 10 minuti. Intanto tritate finemente i biscotti, uniteli al burro fuso e mescolate bene. Trasferite il mix di biscotti e burro sul fondo di uno stampo con chiusura a cerniera e foderato con carta da forno, stendetelo bene e mettete in frigorifero.
  2. Per la crema lavorate il formaggio spalmabile con i 3/4 dello zucchero a velo. Montate la panna con il resto dello zucchero e unitela pian piano al formaggio. Fate sciogliere la gelatina ammollata e strizzata in un pentolino con due cucchiai di panna o di acqua.
  3. Lasciate intiepidire la gelatina poi unitela alla crema di formaggio. Versate il tutto sulla base di biscotti e fate riposare in frigorifero almeno per due ore in modo che la crema possa compattarsi. Intanto tagliate il pan di spagna a dadini.
  4. Prima di servire decorate l’intera superficie con il pan di spagna tagliato in modo da ricreare l’effetto mimosa.

Se prediligete i dolci freddi e senza cottura, non potete farvi scappare la ricetta della cheesacake alla Nutella.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 01-03-2020

X