È possibile preparare la mousse al cioccolato bianco in vari modi. Tutte le versioni che faremo oggi, però, saranno gustosissime e velocissime. Siete pronti?
Se avete degli ospiti all’improvviso o avete voglia di preparare uno dei dolci semplici e veloci più gustosi che ci sono, oggi abbiamo la soluzione per voi! Andremo a preparare la mousse al cioccolato bianco senza uova, che faremo anche in versione senza gelatina.
Per farla, ci basteranno rispettivamente quattro o due ingredienti. Insomma, più facile di così non si può! Scegliete già dei bicchieri o contenitori dove vi piacerebbe servirla e procuratevi frutta, wafer, biscottini o topping con i quali vorreste servirla.
Mousse al cioccolato bianco: 4 ingredienti
Con questi quattro ingredienti prepareremo una mousse al cioccolato bianco senza uova. Procedete così:
- Fate scaldare il latte e scioglieteci dentro il cioccolato bianco a pezzetti. Mi raccomando, sceglietelo di buona qualità! Montate la panna a neve fermissima.
- In una ciotola d’acqua fredda, nel frattempo, fate sciogliere la gelatina per alcuni minuti.
- Aggiungete il cioccolato fuso alla panna e, dopo averla strizzata per bene, incorporate anche la gelatina.
- Montate tutto per bene e poi trasferite la mousse in sei bicchierini. Noi l’abbiamo lasciata pura e abbiamo decorato con delle foglioline di menta, ma potete aggiungerci panna spray, frutti di bosco, topping o biscottini.
Per esempio, potete sbriciolarci sopra i biscotti alle nocciole che gli daranno un gusto inconfondibile!
Mousse al cioccolato bianco senza gelatina
Questa ricetta, ancora più veloce, è quella della mousse al cioccolato bianco senza gelatina! Se quella di prima vi sembrava facile, questa la potrete fare a occhi chiusi. Dagli ingredienti di prima mantenete solo la panna e il cioccolato bianco. Per 1/2 l di panna, sciogliete nel microonde circa 400 g di cioccolato bianco. Montate la panna che, in questa ricetta, dovrà essere fermissima! Aggiungetegli il cioccolato fuso e montate ancora un po’. Riponete la mousse nei contenitori et voilà, quanto è stato facile?
Mousse al cioccolato bianco con il Bimby
Se le ricette precedenti non vi sono sembrate abbastanza facili e volete provare con il Bimby, procedete così:
- Inserite la farfalla nel boccale pulito e freddo, versate la panna e semi-montatela 1 Min. Vel. 4. Mettetela in una ciotola capiente e tenetela da parte. Nel frattempo, fate ammollare in acqua ghiacciata la gelatina.
- Versate nel boccale il latte, la scorza grattata di ½ limone e scalda 5 Min. 80° Vel. 1. Aggiungete la gelatina, ammollata e strizzata, e mescolate 30 Sec. Vel. 6. Mettete il cioccolato bianco tagliato a pezzettini e mescolate 1 Min. Vel. 5.
- Quando la crema sarà tiepida unitela delicatamente alla panna semi-montata. Versatela nei bicchierini in cui servirai la mousse, e mettetele in frigo per farle rassodare un po’.