Ricetta della mousse al cioccolato bianco senza uova: deliziosa!

Mousse al cioccolato bianco facilissima: pronta con 4 ingredienti (ma anche solo con 2!)

Ingredienti:
• 400 g di cioccolato bianco
• 400 ml di panna da montare
• 200 ml di latte
• 10 g di colla di pesce
• decorazioni a piacere
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
kcal porzione: 329

È possibile preparare la mousse al cioccolato bianco in vari modi. Tutte le versioni che faremo oggi, però, saranno gustosissime e velocissime. Siete pronti?

Se avete degli ospiti all’improvviso o avete voglia di preparare uno dei dolci semplici e veloci più gustosi che ci sono, oggi abbiamo la soluzione per voi! Andremo a preparare la mousse al cioccolato bianco senza uova, che faremo anche in versione senza gelatina.

Per farla, ci basteranno rispettivamente quattro o due ingredienti. Insomma, più facile di così non si può! Scegliete già dei bicchieri o contenitori dove vi piacerebbe servirla e procuratevi frutta, wafer, biscottini o topping con i quali vorreste servirla.

Mousse al cioccolato bianco
Mousse al cioccolato bianco

Mousse al cioccolato bianco: 4 ingredienti

Con questi quattro ingredienti prepareremo una mousse al cioccolato bianco senza uova. Procedete così:

  1. Fate scaldare il latte e scioglieteci dentro il cioccolato bianco a pezzetti. Mi raccomando, sceglietelo di buona qualità! Montate la panna a neve fermissima.
  2. In una ciotola d’acqua fredda, nel frattempo, fate sciogliere la gelatina per alcuni minuti.
  3. Aggiungete il cioccolato fuso alla panna e, dopo averla strizzata per bene, incorporate anche la gelatina.
  4. Montate tutto per bene e poi trasferite la mousse in sei bicchierini. Noi l’abbiamo lasciata pura e abbiamo decorato con delle foglioline di menta, ma potete aggiungerci panna spray, frutti di bosco, topping o biscottini.

Per esempio, potete sbriciolarci sopra i biscotti alle nocciole che gli daranno un gusto inconfondibile!

Mousse al cioccolato bianco senza gelatina

Questa ricetta, ancora più veloce, è quella della mousse al cioccolato bianco senza gelatina! Se quella di prima vi sembrava facile, questa la potrete fare a occhi chiusi. Dagli ingredienti di prima mantenete solo la panna e il cioccolato bianco. Per 1/2 l di panna, sciogliete nel microonde circa 400 g di cioccolato bianco. Montate la panna che, in questa ricetta, dovrà essere fermissima! Aggiungetegli il cioccolato fuso e montate ancora un po’. Riponete la mousse nei contenitori et voilà, quanto è stato facile?

Mousse al cioccolato bianco con il Bimby

Se le ricette precedenti non vi sono sembrate abbastanza facili e volete provare con il Bimby, procedete così:

  1. Inserite la farfalla nel boccale pulito e freddo, versate la panna e semi-montatela 1 Min. Vel. 4. Mettetela in una ciotola capiente e tenetela da parte. Nel frattempo, fate ammollare in acqua ghiacciata la gelatina.
  2. Versate nel boccale il latte, la scorza grattata di ½ limone e scalda 5 Min. 80° Vel. 1. Aggiungete la gelatina, ammollata e strizzata, e mescolate 30 Sec. Vel. 6. Mettete il cioccolato bianco tagliato a pezzettini e mescolate 1 Min. Vel. 5.
  3. Quando la crema sarà tiepida unitela delicatamente alla panna semi-montata. Versatela nei bicchierini in cui servirai la mousse, e mettetele in frigo per farle rassodare un po’.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 18-08-2019

X