Mousse di cachi: la ricetta per un delizioso dolce al cucchiaio

Un dessert al cucchiaio di stagione è la mousse di cachi: prepariamola insieme!

Ingredienti:
• 450 g di polpa di cachi
• 250 g di panna montata
• 50 g di zucchero
• 5 g di colla di pesce
• frutta secca q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 5 min

La mousse di cachi con panna montata è l’ideale per chi è alla ricerca di una ricetta con i cachi dal gusto avvolgente e delicato. Buona preparazione!

Il particolare sapore dei cachi e la dolcezza della panna montata ci sorprenderanno nella realizzazione della mousse di cachi, un dessert al cucchiaio perfetto da preparare in autunno, quando è possibile trovare cachi freschi in abbondanza. Per questo dessert vi serviranno davvero pochissimi ingredienti.

Il primo passaggio è quello di realizzare una crema a base di panna montata e polpa di cachi. Il tutto poi sarà completato da altra polpa da utilizzare per la glassatura finale e da frutta secca. L’ideale è preparare questo dolcetto il giorno prima di servirlo, in modo che i sapori possano amalgamarsi al meglio.

Mousse di cachi
Mousse di cachi

Preparazione della crema di cachi

  1. Dopo aver sbucciato i cachi e aver ricavato la quantità di polpa necessaria, frullate la polpa fino ad ottenere un composto liscio poi dividetela in due parti. Ammollate la colla di pesce in un po’ di acqua fredda per alcuni minuti.
  2. Prendete qualche cucchiaio di polpa di cachi e mettetela in un pentolino, aggiungete lo zucchero, la gelatina strizzata e scaldate a fiamma bassa fino a quando lo zucchero non risulterà ben sciolto e spegnete il fuoco.
  3. Ora aggiungete il resto della polpa di cachi da cui avete ricavato la quantità precedente. Mescolate bene e fate raffreddare. Aggiungete la crema di cachi ormai fredda alla panna montata e distribuite il composto in bicchierini o coppette di vetro.
  4. Mettete in frigorifero fino a quando la base non si sarà rassodata. Completate con la polpa di cachi ancora a disposizione e decorate con frutta secca a piacere.
  5. Conservate i dolcetti in frigorifero fino al momento di servire!

Cosa ne dite di provare anche la mousse al cioccolato bianco?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 16-11-2019

X