Ingredienti:
• 200 g di farina 00
• 5 uova
• 200 g di zucchero semolato
• 150 g di burro
• 50 ml di latte
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 cucchiaio di fecola di patate
• 50 ml di acqua
• 125 ml di panna fresca
• 110 g di zucchero di canna
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 35 min

La torta al caramello è un dolce soffice, goloso e perfetta per ogni occasione. Ecco gli ingredienti e la ricetta passo per passo!

La torta al caramello è uno di quei dolci di cui non riuscirete più a fare a meno. Fin dal primo assaggio, infatti, ne sarete conquistati: l’impasto morbido e profumato unito alla dolcezza della glassa al caramello creeranno un connubio a dir poco libidinoso. In questo modo otterrete un dessert versatile e ottimo da servire in ogni occasione. Provatela per un compleanno, qualsiasi ricorrenza o semplicemente al termine di un pranzo o una cena grazie all’aggiunta di panna o gelato, non ve ne pentirete.

torta al caramello
torta al caramello

Preparazione della torta dolce al caramello

  1. Per prima cosa separate accuratamente i tuorli dagli albumi. Montate i primi con lo zucchero semolato fino a renderli schiumosi. Aggiungete 100 grammi di burro morbido e impastate.
  2. Proseguite aggiungendo pian piano il latte, la farina, la fecola e il lievito per dolci. Amalgamate tutti gli ingredienti poi montate gli albumi a neve ben ferma.
  3. Unite gli albumi al resto degli ingredienti, mescolate dal basso verso l’alto poi trasferite l’impasto così ottenuto all’interno di una tortiera foderata con carta forno. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti circa, avendo cura di verificare la cottura con uno stecchino di legno.
  4. Intanto preparate la glassa al caramello: mettete 50 grammi di burro all’interno di un tegamino. Aggiungete lo zucchero di canna, la panna e l’acqua, Mettete sul fuoco e fate cuocere fino a quando il caramello non avrà assunto un bel colore ambrato.
  5. Servite la torta ormai ben fredda e tagliata a fette accompagnandola con la glassa di caramello. I più golosi possono aggiungere un po’ di panna o una pallina di gelato.

Cosa ne dite di provare anche la torta con noci e cioccolato?

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi

TAG:
torte

ultimo aggiornamento: 27-02-2020


Le mele caramellate sono un dolcetto di frutta davvero prelibato: una tira l’altra!

Stroopwafel: i dolci olandesi che stupiranno tutti per la loro bontà!