Ingredienti:
• 200 g di farina 00
• 3 uova
• 120 g di zucchero
• 1 bustina di lievito per dolci
• 130 g di latte caldo
• 60 g di burro fuso
• 1 limone bio
• 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
• granella di zucchero q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 20 min

Cambiando la temperatura di un solo ingrediente è possibile ottenere una ricetta ancor più buona: ecco i muffin al latte caldo.

Basta davvero poco certe vuole per far fare a una ricetta già di per sé golosa un ulteriore salto di qualità. Stiamo parlando dei muffin al latte caldo, un dolce veloce perfetto sia per la colazione che per la merenda, salutare e semplicissimo da realizzare. La differenza tra la ricetta tradizionale e questa sta proprio nell’utilizzo del latte caldo, un ingrediente in grado di rendere questi piccoli bocconcini ancora più soffici.

Per il resto la ricetta è davvero semplice: si mescolano gli ingredienti con le fruste elettriche, si versa l’impasto negli appositi stampi (se avete dei pirottini di carta verranno ancora più belli) e poi via in forno. La ricetta che vi proponiamo prevede l’utilizzo del burro ma trattandosi di burro fuso potete sostituirlo tranquillamente con dell’olio. Troverete tutte le indicazioni nella ricetta.

muffin al latte caldo
muffin al latte caldo

Come preparare la ricetta dei muffin al latte caldo

  1. Per prima cosa rompete in una ciotola le uova e unite lo zucchero. Montate il tutto con le fruste elettriche fino a che non risulteranno chiari e spumosi.
  2. Unite quindi la farina, il lievito (meglio se entrambi setacciati) e gli aromi. Noi abbiamo aggiunto sia un cucchiaino di estratto di vaniglia, sia la scorza grattugiata del limone.
  3. In ultimo versate il latte caldo ma non bollente e il burro fuso, finendo di amalgamare bene il tutto.
  4. Rivestite gli stampi da muffin con gli appositi pirottini (oppure imburrate e infarinate per bene) e riempiteli per 2/3 con il composto. Il nostro consiglio è di aiutarvi con uno spallinatore per gelato.
  5. A piacere decorate la superficie con della granella di zucchero o delle gocce di cioccolato e cuocete a 180°C per 20 minuti facendo la prova stecchino prima di servire.

I muffin al latte caldo sono davvero semplicissimi da preparare. Volendo potete sostituire il burro con 50 g di olio di semi. Per quanto riguarda la granella di zucchero, facoltativa, può essere sostituita aggiungendo all’impasto delle gocce di cioccolato. In questo caso ve ne serviranno 50 grammi. Ancora non avete provato la ricetta dei muffin? È arrivato il momento di rimediare!

Conservazione

I muffin al latte caldo si conservano sotto una campana per dolci fino a 4 giorni.

4/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

ultimo aggiornamento: 29-03-2023


Taralli di Pasqua: i dolcetti tipici della tradizione

Pane dolce di sapa (o saba): ecco la ricetta sarda