Fare i muffin all’acqua al cioccolato è molto semplice, senza latte e burro sono incredibilmente morbidi e leggeri.
I muffin soffici all’acqua sono dei dolci davvero leggeri e semplici da fare in casa. Il loro impasto si prepara senza uova, quindi risulta adatto a chi ha particolari intolleranze. Inoltre, è senza lattosio, perché si fa senza latte e senza burro. Insomma, si tratta di un dessert davvero light, ma che è anche tanto morbido. Con olio, acqua e pochi altri ingredienti, sono pronti in pochissimi minuti. Una volta riempiti i pirottini, fateli cuocere in forno e lasciate che l’impasto si gonfi per dei dolcetti soffici come nuvole. Sono l’ideale per colazione o per merenda, perché sono golosi e al tempo stesso facili da digerire.
Preparazione della ricetta per i muffin all’acqua al cioccolato
- Per cominciare, versate l’acqua in una ciotola e aggiungete lo zucchero semolato; mescolate con una frusta a mano e fate sciogliere il dolcificante.
- Poi, unite l’olio e amalgamate.
- Riunite gli ingredienti in polvere, ovvero la farina, il lievito e il cacao amaro, in un altro recipiente, setacciando ciascuno.
- Aggiungete questi ingredienti al miscuglio di acqua, zucchero e olio; incorporate le polveri poco alla volta. Nel frattempo, mescolate continuamente con la frusta a mano, in modo da evitare la formazione di grumi.
- Quando ottenete un impasto fluido e omogeneo, rivestite gli spazi della teglia da muffin con i pirottini.
- Distribuite il composto nei pirottini, riempiendo 2/3 di ciascuno.
- Fate cuocere in forno preriscaldato e statico a 180°C per 20 minuti. Fate la prova dello stecchino e, se esce asciutto, potete sfornarli.
- Lasciateli raffreddare completamente, poi potete sformarli e decorarli con lo zucchero a velo.
Conservazione
I leggerissimi muffin all’acqua al cioccolato sono adatti proprio a tutti e potete gustarli in qualsiasi momento della giornata. Potete conservarli per 4-5 giorni in un contenitore.
Profumati e soffici, avete mai assaggiato i muffin all’arancia?