Se amate i dolci veloci da fare non perdetevi la ricetta dei muffin alla banana, soffici e ideali per la prima colazione!
Preparare con le proprie mani torte e dessert è una vera soddisfazione, un modo per coccolare i propri famigliari in modo semplice e soprattutto per variare la propria alimentazione. Per questo oggi vi proponiamo la ricetta dei muffin alla banana. Questa ricetta è un’alternativa dei classici dolcetti americani e l’impasto base è arricchito con le banane, ottima quindi per riciclare anche quelle troppo mature.
I muffin con impasto arricchito con la frutta sono perfetti da servire non solo a colazione, ma anche per merenda con un buon frullato o con del succo. Cosa ne dite? Vediamo subito la ricetta passo per passo, e buona preparazione!
Preparazione dei muffin alla banana
- Per prima cosa sgusciate le uova direttamente all’interno della ciotola della planetaria. Mettete il burro tagliato a cubetti in un’altra ciotola, unite lo zucchero e lavorate formando una crema omogenea.
- Aggiungete il mix di burro e zucchero alle uova, azionate la planetaria e lavorate fino ad ottenere un composto spumoso.
- Proseguite aggiungendo il latte, la farina e il lievito poi sbucciate le banane, tagliatele a rondelle sottili e unitele all’impasto.
- Distribuite l’impasto in appositi pirottini per muffin imburrati e infarinati oppure foderati con gli appositi cestini di carta per muffin.
- Riempite i pirottini al massimo per 3/4 e infornate a 180°C per 20 minuti. Togliete dal forno e fate raffreddare prima di servire.
Qualche idea in più: per rendere i muffin ancora più golosi potete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato o della frutta secca tritata. I muffin possono essere conservati in un contenitore a chiusura ermetica per 3-4 giorni.
Cosa ne dite di provare anche il tortino al cioccolato con cuore morbido.