Torta mascarpone e fragole: la ricetta della torta facile e profumata

Torta mascarpone e fragole: un dolce soffice per una colazione da sogno

Ingredienti:
• 3 uova
• 180 g di zucchero
• 60 ml di latte
• 250 g di mascarpone
• 250 g di farina
• 1 bustina di lievito per dolci
• 250 g di fragole fresche
• scorza di 1 limone
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 45 min

Buona, colorata e facile da fare: la torta mascarpone e fragole è perfetta per chi vuole preparare dolci sempre nuovi e con frutta di stagione!

Non è primavera senza fragole, come non è colazione senza torta fatta in casa: perché non preparare una squisita torta mascarpone e fragole? Un morbido impasto veloce da realizzare è proprio quel che ci vuole per accogliere le fragole rosse e succose.

La ricetta è davvero semplice in più avete la possibilità di trovare sia la preparazione classica sia quella che prevede l’ausilio del Bimby. Non avete proprio nessuna scusa per non farla anche voi!

torta mascarpone e fragole
torta mascarpone e fragole

Preparazione della torta soffice al mascarpone e fragole

  1. Sgusciate le uova direttamente nella ciotola della planetaria, aggiungete subito lo zucchero e montatele fino a quando non risulteranno belle gonfie e spumose. Unite pian piano il latte a filo e successivamente il mascarpone.
  2. A parte setacciate il lievito per dolci e la farina. Lavate le fragole, privatele dei piccioli tagliatele a pezzetti. Unite al mix di uova e zucchero, la farina, il lievito e metà delle fragole.
  3. Insaporite l’impasto con la scorza del limone grattugiata, mescolate bene e versate il composto all’interno di una tortiera del diametro di 24-26 cm foderata con carta forno. Distribuite il resto delle fragole sulla superficie della torta.
  4. Infornate a 180°C e fate cuocere all’incirca per 45 minuti. Prima di togliere la torta dal forno verificate la cottura con uno stuzzicadenti: se questo esce asciutto dall’interno della torta potete sfornarla.
  5. Fate raffreddare completamente il vostro dolce di mascarpone e fragole prima di tagliare a fette e servire!

Come fare la torta con mascarpone e fragole col Bimby

  1. Mettete uova e zucchero nel boccale del Bimby, lavorate per 3 minuti a velocità 4. Aggiungete il mascarpone e il latte e lavorate per altri 2 minuti a velocità 3-4.
  2. Aggiungete lievito e farina setacciati poi mescolate 30 secondi a velocità 5-6. Unite metà delle fragole tagliate a pezzi e la scorza del limone grattugiata.
  3. Mescolate 30 secondi, velocità 1 in senso antiorario. Versate l’impasto in una tortiera ricoperta con carta forno e aggiungete le altre fragole sulla superficie.
  4. Infornate a 180°C per 40-45 minuti.

Un’altra ricetta da provare è la torta fragole e cioccolato.

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI il ricettario per difendersi ai tempi del Covid 19.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 12-05-2020