Ingredienti:
• 2 uova
• 100 g di zucchero
• 1 cucchiaino di estratto vaniglia
• 60 ml di olio di semi
• 125 g di yogurt
• 50 ml di latte
• 220 g di farina 00
• 8 g di lievito per dolci
• marmellata q.b.
difficoltà: facile
persone: 12
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Cosa c’è di meglio dei muffin alla marmellata per cominciare la giornata? Provateli con la nostra ricetta e il loro cuore vi conquisterà.

I muffin sono dei dolcetti che con la loro semplicità e la loro dolcezza sono riusciti a conquistare anche i più diffidenti. Ne esistono moltissime ricette, una diversa dall’altra per gusto e ingredienti e adesso è la volta di scoprire come preparare i muffin alla marmellata. Perfetti sia per la colazione che per la merenda dei più piccoli, nascondono un cuore che li rende ancora più irresistibili.

Il bello di questi muffin con cuore di marmellata è che non vanno farciti una volta pronti, allungando inutilmente la preparazione, ma “a crudo”. Ebbene sì, avete capito bene quindi proprio non ci sono scuse per non provarli. Che dire poi del fatto che potete scegliere la marmellata che preferite (ma anche la crema di nocciole o quella pasticcera)? Vediamo insieme come si fanno questi deliziosi muffin!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Muffin alla marmellata
Muffin alla marmellata

Come preparare la ricetta dei muffin alla marmellata

  1. Rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e lavoratele con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Con le fruste in azione incorporate anche lo yogurt, l’olio di semi, il latte e l’estratto di vaniglia.
  3. In ultimo aggiungete la farina setacciata con il lievito, mescolando a bassa velocità almeno all’inizio e aumentandola via via. Dovrete ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.
  4. Rivestite con gli appositi pirottini uno stampo per muffin e riempiteli per 2/3. Per rendere questo passaggio più semplice potete aiutarvi trasferendo l’impasto in una brocca oppure utilizzando uno spallinatore per gelato.
  5. Trasferite la marmellata in una ciotola e mescolatela con un cucchiaino per renderla cremosa.
  6. Sempre con il cucchiaino, lasciatene cadere un poco sopra ciascun muffin: tenderà naturalmente a spostarsi verso il centro.
  7. Cuocete a 180°C per 20 minuti.
  8. Lasciateli raffreddare completamente prima di gustarli.

I vostri muffin ripieni di marmellata sono pronti, golosi come poche altre ricette. Se questa idea vi è piaciuta, abbiamo realizzato una bellissima raccolta di dolci con la marmellata: non saprete da dove cominciare!

Conservazione

I muffin alla marmellata si conservano sotto una campana per dolci per 3-4 giorni. Rimarranno soffici come appena fatti!

0/5 (0 Reviews)

Torta di ciliegie in padella, una ricetta soffice e veloce

Mousse al pistacchio, ecco la ricetta per una deliziosa crema verde