Rotolo di cioccolato e panna: impossibile resistere!

Ingredienti:
• 240 g di uova
• 100 g di zucchero
• 80 g di farina 00
• 40 g di cacao amaro
• 200 ml di panna da montare
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 8 min

Ingredienti e ricetta del rotolo al cioccolato, un dolcetto facile e veloce da farcire con panna montata. Scopri subito la ricetta!

Il rotolo al cioccolato è uno dei dolci più facili e golosi che metteranno d’accordo tutti in ogni occasione. Una morbida base di pasta biscotto aromatizzata con cacao in polvere è proprio quel che serve per accogliere una farcitura di panna montata, soffice e vellutata.

Ovviamente la farcitura può essere adattata in base al vostro gusto: potete utilizzare solo la panna montata oppure aggiungere della frutta, come ad esempio fragole, ciliegie, lamponi o altri ingredienti a vostra scelta.

Preparazione del rotolo dolce farcito con panna

  1. Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi. Unite lo zucchero ai tuorli e montateli con la frusta fino ad ottenere uno composto gonfio e chiaro. A parte montate gli albumi a neve ben ferma.
  2. Setacciate la farina e il cacao in polvere e uniteli al composto di tuorli e zucchero, mescolate bene poi unite gli albumi montati. Amalgamate delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.
  3. Trasferite il composto così ottenuto all’interno di una teglia foderata con carta da forno. Livellate bene e fate cuocere per 8 minuti in forno caldo a 180°C.
  4. A cottura ultima togliete la base al cioccolato dal forno e fatela raffreddare a temperatura ambiente.
  5. Montate la panna, poi riprendete il rotolo, distribuite sulla superficie la crema di panna e arrotolate partendo da uno dei due lati più corti.
  6. Lasciate riposare in frigorifero per qualche ora prima di tagliare a fette e servire.

Come conservare: il rotolo preparato in questo modo può essere conservato in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.

In cerca di altri dolci facili e veloci? Allora provate il rotolo al limone.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 07-07-2019

X