Ingredienti:
• 2 uova
• 10 cucchiai di farina 00
• 6 cucchiai di zucchero
• 2 cucchiaini di lievito per dolci
• 6 cucchiai di olio di semi
• 6 cucchiai di latte
• 100 g di smarties
• 150 g di zucchero a velo
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Buonissimi e davvero scenografici, sono i muffin con smarties: scopri subito gli ingredienti e i passaggi di questa facilissima ricetta!

Che siano per un compleanno o per una festicciola, i muffin con smarties sono dei dolcetti d’effetto e veramente semplici da realizzare. L’impasto è quello dei classici muffin e gli smarties vengono utilizzati sia per arricchire l’impasto sia per decorare la superficie.

Per l’impasto però è fondamentale mettere prima gli smarties in congelatore per un po’ di tempo. In questo modo si eviterà che gli smarties cadano sul fondo durante la cottura. Cosa aspettate ad accendere il forno e a mettervi all’opera?

muffin con smarties
muffin con smarties

Preparazione dei muffin per bambini con smarties

  1. Mettete 70 grammi di smarties nel freezer. Prendete una ciotola abbastanza capiente poi versatevi all’interno lo zucchero, le uova, il sale e mescolate con un cucchiaio o un mestolo di legno.
  2. Aggiungete l’olio e il latte un po’ alla volta, poi è il turno di farina e lievito ben setacciati. Mescolate bene in modo da ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.
  3. Aggiungete gli smarties congelati e mescolate un’ultima volta. Trasferite l’impasto così ottenuto all’interno di appositi stampini per muffin foderati con carta da forno. Riempiteli all’incirca per 3/4.
  4. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Togliete i dolcetti cotti dal forno e fateli raffreddare.
  5. Intanto mettete lo zucchero a velo in una ciotolina o in un bicchiere, diluito con tanta acqua quanto basta per ottenere una glassa fluida ma non troppo liquida.
  6. Prendete i muffin ormai freddi e coprite la superficie con un leggero strato di glassa allo zucchero, completate decorando con gli smarties che avete ancora a disposizione e aspettate che la glassa allo zucchero si solidifichi prima di servire i muffin.

Cosa ne dite di provare anche i muffin al cioccolato bianco?

Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Tarte tatin: la ricetta originale francese in chiave facile e veloce!

Sbriciolata ricotta e cioccolato: chi ne vuole una fettina?