I muffin pere e cioccolato sono dei dolcetti golosi e semplicissimi da realizzare. La scelta ideale per tutta la famiglia.

Quando si decide di preparare dei muffin pere e cioccolato è perché si ha voglia di dolcetti morbidi ed in grado di conquistare tutti con la loro bontà. Si tratta infatti di tortini golosissimi che ben si prestano sia alla prima colazione che ad una merenda veloce ma dal sapore più che mai gradevole. Una ricetta che vale la pena realizzare tutte le volte che si desidera offrire dei dolci monoporzione in grado di sorprendere ed incantare con semplicità e leggerezza. Scopriamo quindi come preparare i muffin con le pere senza il burro.

10 ricette per tenersi in forma

muffin pere e cioccolato
muffin pere e cioccolato

Preparazione della ricetta dei muffin pere e cioccolato

  1. Iniziate lavando, sbucciando e tagliando le pere a fette.
  2. Prendete una ciotola capiente e mescolate al suo interno le uova, lo zucchero e lo yogurt.
  3. Mescolate per bene fin quando gli ingredienti non si amalgamano tra loro e quando ciò avviene, aggiungete il cacao e il lievito.
  4. Continuate a mescolare fin quando il composto non inizia a rassodarsi e aggiungete le gocce di cioccolato.
  5. Prendete lo stampo da muffin da sei e versate il composto ottenuto negli appositi spazi, cercando di riempirli tutti con la stessa quantità di prodotto.
  6. Adagiate le fette di pera sulla superficie e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.
  7. Trascorso il tempo, fate la prova stecchino. I muffin pere e cioccolato morbidissimi sono pronti per essere serviti e gustati.

La variante golosa dei muffin pere e cioccolato con il burro

Questa stessa ricetta si può realizzare anche con il burro. Per farlo, basta inserirne 80 g tagliato a pezzetti piccoli. Questo andrà mescolato all’inizio insieme alle uova e allo zucchero e sostituirà lo yogurt che, quindi, non farà parte degli ingredienti. Il resto della preparazione rimane invariato e darà vita a dei tortini monoporzione ugualmente soffici e fragranti.

Muffin pere e cioccolato senza uova, un’altra variante da provare

In quest’altra versione, si possono omettere le uova tornando ad usare lo yogurt oltre al burro. Per realizzarla basta aumentare la farina a 250 g, inserirne 100 di yogurt greco e procedere come da indicazioni, tralasciando solo l’inserimento delle uova.
Ad inizio preparazione, quindi, yogurt e burro andranno lavorati con lo zucchero. Se non desiderate il burro basterà aumentare lo yogurt a 200 g per ottenere degli ottimi dolcetti.

Conservazione

Questi muffin si mantengono per 1 o 2 giorni in frigorifero purché ben riposti in una campana di vetro o di plastica. In alternativa si possono avvolgere singolarmente nella pellicola trasparente.

Se questa ricetta vi è piaciuta provate anche quella dei muffin proteici al cioccolato!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

ultimo aggiornamento: 26-05-2022


Amarene sotto spirito, si fanno in un lampo e si conservano a lungo

Torta orso: la ricetta che rende speciale qualsiasi compleanno!