Ingredienti:
• 25 g di farina di avena
• 25 g di proteine in polvere vegane
• 1 cucchiaio raso di cacao amaro
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
• 65 ml di latte vegetale
• 30 g di cioccolato fondente
difficoltà: facile
persone: 1
preparazione: 5 min
cottura: 3 min

La mug cake non è altro che una mini torta che si prepara velocemente e si cuoce in pochissimi minuti in microonde. Prepariamola insieme!

Tra i dolci facili e veloci da realizzare non si può non citare la mug cake proteica, la torta in tazza che si cuoce in pochissimi minuti in microonde. Se non si dispone di questo elettrodomestico, in alternativa, è possibile utilizzare anche il forno tradizionale, ma in questo caso è fondamentale scegliere una tazza realizzata in un materiale in grado di resistere alle temperature elevate.

A parte questo non servono poi particolari strumenti per la sua preparazione, basta una forchetta per mescolare tutti gli ingredienti. Questa volta abbiamo deciso di preparare una mug cake proteica al microonde, particolarmente indicata per chi fa attività fisica.

Potete utilizzare qualunque tipo di farina, noi, però, abbiamo deciso di utilizzare quella di avena perché è nota per essere altamente proteica e ricca di fibre, ma anche quella di riso integrale è perfetta. Vediamo, allora, tutti i passaggi per realizzare questa mug cake fit al cacao senza glutine.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Mug cake proteica
Mug cake proteica

Preparazione della ricetta per la mug cake proteica

  1. Per preparare la mug cake proteica, uno dei dolci più facili e veloci che ci sia, la prima cosa da fare è quella di setacciare le polveri: farina, cacao amaro, proteine e lievito.
  2. Versate tutte le polveri appena setacciate all’interno della tazza e mescolatele con una forchetta.
  3. Quando saranno ben amalgamate, fate un buco al centro e versate la bevanda vegetale che preferite. Potete scegliere tra latte di riso, latte di avena, latte di soia, ecc, andranno tutte bene.
  4. Mescolate con una forchetta o una frusta molto piccola fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. A questo punto spezzettate anche il cioccolato fondente e aggiungetelo all’impasto.
  5. Cuocete la vostra mug cake proteica al cacao in microonde a 600W per 3 minuti. Se dovesse risultare ancora un pochino liquida, lasciatela cuocere per altri 30 secondi.
  6. Una volta cotta, tirate fuori la mug cake dal forno e decoratela grattugiando il cioccolato fondente al di sopra. In alternativa potete decorarla anche con della frutta fresca e delle creme spalmabili. La mug cake proteica al cacao è pronta per essere gustata.

Conservazione

La mug cake fit al cacao senza glutine va gustata al momento, ma se preferite, potete prepararla il giorno prima, conservarla in frigo e riscaldarla per 30 secondi in microonde a massima potenza prima di gustarla.

Provate anche la ricetta della mug cake vegan!

4.5/5 (2 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

ultimo aggiornamento: 22-02-2022


Festeggiamo con le maschere di carnevale dolci!

Non c’è festa senza i dolci coriandoli di Carnevale