Ingredienti:
• 15 ml di olio di semi di girasole
• 35 g di cioccolato fondente
• 1 cucchiaio abbondante di farina
• 1 cucchiaio abbondante di zucchero
• 1 cucchiaio abbondante di amido di mais o fecola di patate
• 1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
• 35 ml di latte vegetale
difficoltà: facile
persone: 1
preparazione: 10 min
cottura: 1 min

La mug cake vegan è la variante senza derivati animali ideale per una colazione sana o per una merenda golosa.

La mug cake è una torta in tazza, un dolce da preparare velocemente con l’aiuto di un microonde in pochissimo tempo. La mag cake vegan è senza uova, latte e burro, ma molto golosa. Abbiamo deciso di rendere questo dolce fatto in casa ancora più gustoso aggiungendo il cioccolato fondente, pertanto prepareremo una mug cake vegana al cioccolato.

Per la realizzazione di questa ricetta vi occorrerà una tazza spessa adatta al microonde. Se non lo avete o non volete utilizzarlo potete cuocere la vostra torta in tazza anche nel forno tradizionale. In questo caso assicuratevi di utilizzare una tazza realizzata con un materiale resistente anche alle alte temperature. Questo dolcetto velocissimo è indicato quando viene voglia di dolce, ma non si ha molto tempo a disposizione per prepararlo. Vediamo come prepararla.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Mug cake vegan
Mug cake vegan

Preparazione della ricetta per ma mug cake vegan

  1. La prima cosa da fare è quella di prendere la tazza e versare al suo interno l’olio e il cioccolato fondente tritato. Inserite la tazza in microonde per 30 secondi per far sciogliere il cioccolato.
  2. Con l’aiuto di una forchetta mescolate bene per far amalgamare meglio il cioccolato e farlo sciogliere completamente.
  3. Aggiungete anche la farina, l’amido di mais e lo zucchero e continuate a mescolare fino a rendere il composto omogeneo.
  4. Infine, aggiungete anche il latte vegetale e un cucchiaino di lievito per dolci. Mescolate il tutto e assicuratevi che l’impasto non superi la metà della tazza. Questo è molto importante, altrimenti, durante la cottura la torta straborderà. Se l’impasto dovesse essere troppo, vi basterà cambiare tazza e prenderne una più grande.
  5. Inserite la tazza in microonde e cuocete per un minuto a 800 watt. In alternativa, potete cuocere la vostra mug cake nel forno tradizionale a 180° C per 15 minuti. Togliete dal forno e spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.

Varianti della mug cake vegan senza glutine vegan o alle mele e cannella

  1. Se volete rendere la vostra mug cake gluten free, potete sostituire la farina 00 con la stessa quantità di farina di riso. Attenzione anche al cioccolato fondente, assicuratevi che non vi sia il glutine.
  2. Per la mug cake vegana alle mele e cannella, eliminate il cioccolato e aggiungete al vostro impasto uno spicchio di mela tagliato a cubetti e una spolverizzata di cannella in polvere.

Conservazione

La mug cake vegan è ottima da mangiare al momento, ma se vi dovesse avanzare, copritela con della pellicola per alimenti e conservatela per un giorno.

Provate anche la ricetta originale della mug cake!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Torte

ultimo aggiornamento: 02-02-2022


Torta arlecchino colorata e perfetta per Carnevale

Fiordilatte bolognese: il dolce al cucchiaio della tradizione emiliana