Ingredienti:
• 240 g di fagioli neri azuki già cotti
• 60 g di cacao amaro in polvere
• 3 uova
• 50 g di zucchero di canna
• 1/2 cucchiaino di sale
• 30 ml di olio di semi
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Ingredienti e ricetta dei brownies di fagioli, un dolcetto caratterizzato da un impasto decisamente particolare. Provateli, non ve ne pentirete!

I brownies sono uno dei dolcetti tipici dalla pasticceria americana, ne esistono così tante varietà che è davvero difficile pensare di farne un elenco completo. La ricetta che vi proponiamo oggi però è decisamente particolare dato che è quella dei brownies di fagioli. Questi dolcetti sono interamente senza farina, che qui viene interamente sostituita dalla crema di fagioli neri.

È proprio quest’ultima che regala ai brownies una consistenza e un sapore unico. Certo, non si può non dire che sia insolito utilizzare i fagioli come ingrediente base per un dolce, ma il bello della cucina sta anche nel fatto che si possono provare ricette sempre nuove e invitanti. Tra le tante varietà di fagioli, gli azuki sono quella più adatta per ricette di questo tipo. In Giappone, ad esempio, vengono utilizzati proprio nella preparazione di tantissimi dolcetti. Vi abbiamo incuriosito abbastanza da provarli anche voi?

brownies di fagioli
brownies di fagioli

Preparazione: come fare i brownies con fagioli e cacao

  1. Per prima cosa versate i fagioli già cotti all’interno del boccale del frullatore e frullateli in modo da ottenere una crema omogenea. Trasferite la purea di fagioli in una terrina.
  2. Aggiungete le uova e mescolate. Proseguite aggiungendo man mano il cacao amaro in polvere, il sale, il lievito per dolci e l’olio di semi.
  3. Mescolate il tutto con un cucchiaio in modo da ottenere un composto omogeneo. Foderate una teglia rettangolare con un foglio di carta da forno.
  4. Versate l’impasto nello stampo e livellate aiutandovi con il dorso del cucchiaio. Infornate in forno preriscaldato a 175°C e fate cuocere per 20 minuti.
  5. Completata la cottura, togliete il dolce dal forno e aspettate che si raffreddi completamente prima di tagliare a cubotti.

Cosa ne dite di provare anche i classici brownies al cioccolato?

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Sbriciolata al caffè: un dessert che profuma di casa!

Torta di kiwi: una delizia per gli occhi e per il palato