Ingredienti:
• 5 uova
• 150 g di zucchero semolato
• 150 g di farina
• 500 ml di panna per dolci
• 60 g di zucchero a velo
• 300 g di fragole fresche
• menta q.b.
difficoltà: facile
persone: 10
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

La nude cake alle fragole è una torta a strati dall’aspetto raffinato ed elegante: si adatta ad ogni occasione ed è facilissima da preparare!

La nude cake alle fragole, conosciuta come naked cake o semplicemente anche come torta nuda, è un buonissimo dolce ideale da servire per un compleanno o altre occasioni importanti. Per prepararla vi occorrerà una base, in questo caso un morbidissimo pan di Spagna, che andrete poi a farcire con panna montata e fragole di stagione.

La particolarità di questa torta sta tutta nella decorazione che arricchisce gli strati ma non ricopre interamente il dolce come accade invece per le tradizionali torte glassate. Cosa aspettate ad accendere il forno?

nude cake alle fragole
nude cake alle fragole

Preparazione della torta alle fragole

  1. Lavorate le uova con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete la farina setacciata mescolando dal basso verso l’alto in modo che l’impasto incorpori aria. Versate il composto in una tortiera del diametro di circa 23 centimetri e foderata con carta forno.
  2. Fate cuocere in forno caldo a 180°C per 35-40 minuti circa. A cottura ultimata, togliete il pan di spagna dal forno e fatelo raffreddare. Intanto potete dedicarvi alla crema per la farcitura.
  3. Montate la panna fredda da frigorifero a neve ben ferma, aggiungete pian pian anche lo zucchero a velo poi lavate le fragole, asciugatele e tagliatele a pezzetti.
  4. A questo punto prendete il pan di spagna ormai completamente freddo e tagliatelo in due dischi. Posizionate il primo su un vassoio o su un piatto da portata. Farcite con un po’ di crema e con le fragole fresche.
  5. Posizionatevi sopra il secondo disco di pan di spagna e completate decorando con il resto della panna e delle fragole. Aggiungete qualche fogliolina di menta per dare un bel tocco di colore.
  6. Tenete in frigorifero fino al momento di servire.

Se amate i dolci alle fragole non fatevi scappare la ricetta della panna cotta alle fragole.

Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Crema pasticcera col Bimby: sfruttiamo gli alleati in cucina

Tipica di Mantova, dolce e dalla consistenza unica: è la sbrisolona!