Che buona la Nutella fatta in casa! Ecco ingredienti e ricetta per preparare con le proprie mani la famosissima crema spalmabile alle nocciole.
Alzi la mano chi non ama preparare in casa e con le proprie mani torte, creme e dessert di ogni tipo per sostituirli ai prodotti della grande distribuzione. Per questo oggi vi proponiamo la ricetta della Nutella fatta in casa, un’idea per provare a riprodurre la notissima crema spalmabile che potrete gustare in ogni momento della giornata!
Dopo aver visto come si fa la Nutella, possiamo usarle per farcire torte, ciambelle, pancake e dolci di ogni tipo. Vediamo quindi la preparazione classica e quella con il Bimby.
Preparazione della crema di nocciole fatta in casa
- Per prima cosa, mettete le nocciole intere (sbucciate) all’interno di un pentolino dal fondo spesso e fate tostare per qualche minuto a fiamma bassa, mescolando regolarmente.
- Una volta spento il fuoco, trasferite le la frutta secca all’interno del mixer. Frullate a intermittenza fino a quando non inizieranno a trasformarsi in un composto cremoso grazie all’olio rilasciato in modo naturale.
- Aggiungete lo zucchero di canna alla pasta cremosa e azionate nuovamente.
- Trasferite il tutto in una terrina, aggiungete il cacao in polvere setacciato e l’olio a filo. Mescolate in modo da ottenere una crema omogenea.
- Spezzettate il cioccolato, mettetelo in un pentolino, ponete sul fuoco e fate sciogliere. Unite anche il cioccolato fuso al resto degli ingredienti e mescolate per amalgamare la crema.
- Trasferite in un vasetto di vetro, sigillate con il coperchio e ponete in frigorifero almeno per due ore in modo che la crema di nocciole raggiunga la giusta consistenza. Ponete in dispensa e consumate a piacere.
Preparazione della Nutella fatta in casa col Bimby
- Dopo aver tostato le nocciole in un tegamino per qualche minuto, versatele nel boccale del Bimby e tritatele per due minuti a velocità Turbo. Se necessario frullate ancora per due minuti per ottenere un composto pastoso.
- Aggiungete lo zucchero e lavorate a velocità Turbo per un minuto. Unite il cacao e lavorate ancora per lo stesso tempo e alla stessa velocità .
- A questo punto aggiungete l’olio e lavorate a velocità 4 per 2 minuti. Unite il cioccolato spezzettato e lavorate a velocità per 2-3 minuti a 50°C. Frullate a velocità turbo per un minuto.
- Trasferite la crema in un vasetto sterilizzato, mettete in frigorifero per due ore prima di assaggiare/riporre in dispensa.
Un’altra ricetta che vi consigliamo è quella dei tartufi al cioccolato.
Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.