Buonissimi e perfetti per ogni occasione: ecco la ricetta dei tartufi al cioccolato!

Ingredienti:
• 100 g di biscotti secchi
• 100 g di cioccolato fondente
• 100 ml di panna fresca
• 50 g di zucchero a velo
• farina di cocco q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 5 min

Tartufi al cioccolato fondente con base di biscotti secchi: ecco gli ingredienti e tutti i passaggi per un dolce veloce e sempre buono!

Golose palline al cioccolato fondente con biscotti secchi arricchite com farine di cocco: sono i tartufi al cioccolato. Questi piccoli dolcetti sono perfetti da preparare con biscotti che avete in casa e sopratutto per riciclare la cioccolata eventualmente avanzata in modo originale e versatile.

Seguendo la ricetta seguente avrete pronto in pochissimi minuti l’impasto base per realizzare i dolcetti. Potete tranquillamente prepararli anche con discreto anticipo prima di servirli, anzi: più avranno modo di riposare e amalgamarsi i sapori, più buoni saranno.

Vi abbiamo convinto a cimentarvi in questa preparazione? Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta dei tartufini al cioccolato!

tartufi al cioccolato
tartufi al cioccolato

Preparazione dei tartufi dolci al cioccolato

  1. Per prima cosa, tritate finemente i biscotti con l’aiuto del mixer tritatutto, poi teneteli momentaneamente da parte.
  2. Versate la panna in un pentolino, aggiungete il cioccolato fondente tritato e mettete sul fuoco. Mescolate fino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire per qualche minuto.
  3. Proseguite aggiungendo al mix di panna e cioccolato i biscotti tritati in precedenza e lo zucchero a velo. Amalgamate bene poi mettete in frigorifero e fate riposare per 30 minuti.
  4. Trascorso questo tempo, formate i tartufini direttamente con le mani: modellate delicatamente delle palline poco più grandi di una noce e passatele nella farina di cocco.
  5. Adagiatele man mano in pirottini di carta e conservate in frigorifero fino a poco prima di servire.

Qualche idea in più: oltre che con la farina di cocco potete decorare i tartufini con della granella di frutta secca, con palline colorate o codette di cioccolato, a voi la scelta!

Cosa ne dite di provare anche il tortino al cioccolato con cuore morbido?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 27-06-2019

X