Ingredienti:
• 300 g di biscotti secchi
• 100 g di zucchero
• 100 g di burro
• 40 g di cacao in polvere + quello per la decorazione finale
• 2 tuorli
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 2 min

Ingredienti e ricetta delle palline di cioccolato, dei dolcetti facilissimi da realizzare e perfetti anche per chi ha poco tempo.

Le palline di cioccolato sono dei deliziosi dolcetti facili da preparare, morbidi e davvero versatili. C’è da dire, infatti, che di ricette di questo tipo se ne trovano a bizzeffe. Noi ad esempio vi proponiamo una preparazione a base di cacao in polvere, burro fuso, tuorli e biscotti tritati. Dopo aver preparato tutti gli ingredienti non dovrete fare altro che compattarli, formare le palline e il gioco è fatto.

Altro punto a favore di questa ricetta è che le palline possono preparate anche con largo anticipo e non ne risentiranno minimamente nel gusto. Servitele a fine di un pranzo o una cena in famiglia, in occasione di un buffet per una festicciola e divertitevi a creare le decorazioni che preferite. Qualche idea? Granella di frutta secca, palline o codette colorate e e stelline di cioccolata sono solo alcuni esempi.

10 piatti detox per rimettersi in forma dopo le feste

palline di cioccolato
palline di cioccolato

Preparazione delle palline al cioccolato

  1. Innanzitutto versate i tuorli in una ciotola, aggiungete lo zucchero e lavorate per 1-2 minuti con le fruste elettriche. Tritate i biscotti fino ad ottenere una farina e aggiungeteli al mix di tuorli e zucchero.
  2. Fate sciogliere il burro a bagnomaria o direttamente nel forno a microonde poi unitelo al resto degli ingredienti. Aggiungete il cacao in polvere e mescolate per amalgamare il tutto.
  3. Quando avrete ottenuto un impasto compatto potete passare alla realizzazione delle palline: prelevate un po’ di impasto alla volta, compattatelo e ruotatelo tra i palmi in modo da formare delle sfere.
  4. Passate le palline nel cacao in polvere e posizionatele su di un piatto da portata. Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a disposizione.

Cosa ne dite di provare anche le palline di cocco e mascarpone.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2023 - DV

Dolci autunnali

ultimo aggiornamento: 24-11-2020


Torta di mele invisibile: non ve la potete perdere!

Coronavirus e Vitamina D: c’è un collegamento? Scopriamolo!