Ingredienti:
• 4 uova
• 100 g di zucchero
• 130 g di farina
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 30 min
kcal porzione: 280

Ingredienti e ricetta del pan di Spagna senza lievito: come realizzare una base dolce soffice, alto e dalla consistenza unica.

Preparare il pan di Spagna senza lievito è più facile a dirsi che a farsi. Dovete sapere che in realtà la vera ricetta del pan di Spagna è proprio quella che non prevede l’utilizzo del lievito. Il lievito, infatti, viene prevalentemente aggiunto più che altro a garanzia della consistenza finale. Di seguito potete trovare sia la ricetta classica sia quella con il Bimby e il pan di Spagna che otterrete è perfetto da gustare sia come semplice torta sia per realizzare dolci a strati scenografici e d’effetto.

pan di spagna senza lievito
pan di spagna senza lievito

Preparazione del pan di Spagna soffice e senza lievito

  1. Sgusciate le uova avendo cura di separare i tuorli dagli albumi. Unite lo zucchero ai tuorli, montateli con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso.
  2. Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale poi uniteli delicatamente al mix di uova e zucchero.
  3. Setacciate la farina e unitela pian piano al resto degli ingredienti. Amalgamate il tutto poi versate l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta forno.
  4. Livellate l’impasto con l’aiuto di una spatola o di un cucchiaio poi infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti (fate attenzione a non aprire il forno prima del tempo perché il pan di Spagna potrebbe sgonfiarsi).
  5. Punzecchiate il centro del dolce con uno stecchino di legno: se esce asciutto il dolce è cotto. Sfornate e fate raffreddare prima di tagliare a strati e utilizzare a piacere.

Preparazione del pan di spagna senza lievito col Bimby

  1. Posizionate la farfalla nel boccale del Bimby, versatevi all’interno le uova, lo zucchero e un pizzico di sale. Lavorate per 15 minuti a velocità 3.
  2. Trascorso questo tempo aggiungete anche la farina un po’ alla volta senza smettere di mescolare.
  3. Versate l’impasto in uno stampo coperto con carta da forno. Fate cuocere in forno caldo a 180°C per 30 minuti. A cottura ultimata sfornate e fate raffreddare.

Un’altra ricetta che vi consigliamo è quella del ciambellone all’acqua.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Idee per i dolci delle feste? Provate il tiramisù con pandoro!

Volete stupire i vostri ospiti con un dolcetto scenografico? Provate la torta albero di Natale!