Plumcake: la ricetta per preparare un dolce classico e facile

Plumcake dolce: il modo migliore per fare colazione!

Ingredienti:
• 125 g di yogurt bianco
• 3 uova
• 200 g di zucchero
• 100 ml di olio di semi di girasole
• 300 g di farina
• 1 bustina di lievito per dolci
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 5 min
cottura: 40 min

Realizzare un plumcake soffice e buonissimo è davvero semplice. Scopri subito la ricetta per dolce ideale per la colazione o la merenda.

Il plumcake è un dolce originario della pasticceria inglese e deve il suo nome al fatto che nella ricetta tradizionale venivano utilizzate le prugne secche. Il dolce dunque ha un forte legame con il termine plum = prugne e deve poi gran parte della sua notorietà allo stampo rettangolare che ne conferisce la forma tipica. Ovviamente oltre alle già citate prugne secche sono tantissimi altri gli ingredienti che possono essere utilizzati per arricchire l’impasto. Oggi però vi proponiamo una ricetta facile con impasto allo yogurt!

plumcake
plumcake

Preparazione del plumcake allo yogurt

  1. Innanzitutto versate zucchero, yogurt, olio e uova all’interno della ciotola della planetaria. Iniziate a lavorare con le fruste poi unite la farina un po’ alla volta.
  2. Quando la farina risulterà ben amalgamata all’impasto aggiungete anche il lievito per dolci e mescolate un’ultima volta.
  3. Versate il composto così ottenuto all’interno di uno stampo per plumcake imburrato e infarinato o foderato con carta da forno.
  4. Infornate in forno preriscaldato alla temperatura di 180°C per 35/40 minuti circa.
  5. A cottura ultimata, togliete il dolce dal forno e fate raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo e spolverare con lo zucchero a velo.

Preparazione del plumcake col bimby

  1. Versate uova e zucchero all’interno del boccale del Bimby. Azionate a velocità 6 per 2 minuti. Aggiungete l’olio di semi e lo yogurt, montate a velocità 6 per 1 minuto.
  2. Proseguite aggiungendo la farina e il lievito per dolci. Lavorate ancora per 2 minuti a velocità 4.
  3. Versate l’impasto nello stampo per plumcake rivestito con carta forno poi infornate in forno già caldo a 180°C per 35/40 minuti.
  4. Sfornate e fate raffreddare. Togliete il dolce ormai freddo dallo stampo, spolveratelo con lo zucchero a velo e servite!

In alternativa vi consigliamo di provare la torta al limone.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 16-10-2019

X