Budino di avocado e cacao: la ricetta del dolce al cucchiaio facile

Veloce da fare e senza cottura: è il budino di avocado e cacao!

Ingredienti:
• 2 avocado
• 3 datteri
• 30 g di frutta secca
• 70 g di yogurt bianco magro
• 30 g di cacao amaro in polvere
• 2 cucchiai di semi di chia
• 120 ml di latte vegetale non zuccherato
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
kcal porzione: 130

Ingredienti e ricetta del budino di avocado e cacao: un super dessert dalle molteplici proprietà e perfetto per chi vuol provare un dolce diverso dal solito.

Il budino di avocado e cacao è un dolce al cucchiaio molto particolare, non solo perché non richiede nessun passaggio di cottura, ma soprattutto per le proprietà degli ingredienti utilizzati. I datteri sono un frutto secco ideale da consumare a crudo nella preparazione di frullati, milk shake e dolci al cucchiaio come in questo caso.

Una menzione speciale va riservata all’avocado, un frutto ricco di vitamine e antiossidanti, conosciutissimo per il suo apporto di “grassi buoni” come l’Omega 3 e acido linoleico. Grazie alla sua polpa morbida e burrosa è l’ideale nella preparazione di frullati, budini, salse e altre ricette salutari. Non ha bisogno di presentazioni il cacao amaro che è particolarmente consigliato per gli sportivi e per chi ha bisogno di fare il pieno di energia.

Oltre all’avocado e ai datteri, gli altri ingredienti imprescindibili per questo tipo di preparazione, sono i semi di chia. Dei piccolissimi semini che nonostante le ridotte dimensioni entrano di diritto nella categoria dei superfood. Dovete sapere, infatti, che questo tipo di semi contiene Omega 3 e calcio in maggior quantità rispetto al latte. Sono perfetti poi come sostituti delle uova nella preparazione di ricette vegane poiché rendono densi gli impasti e le creme in cui vengono utilizzati.

Budino di avocado e cacao
Budino di avocado e cacao

Preparazione: come fare il budino vegan di avocado e cacao

  1. Innanzitutto tagliate i due avocado a metà, privateli del nocciolo centrale e sbucciateli. Versate la polpa di avocado all’interno del boccale del frullatore e aggiungete il resto degli ingredienti ad eccezione della frutta secca che invece vi servirà per la decorazione finale.
  2. Azionate il frullatore e frullate fino ad ottenere una crema omogenea. Ora distribuite la crema così ottenuta in coppette o bicchierini monoporzione.
  3. Mettete in frigorifero e lasciate riposare almeno per un’ora. Trascorso questo tempo togliete le coppette dal frigo e decorate la superficie con le frutta secca tritata grossolanamente. Servite subito, e buon appetito!

Cosa aspettate a provare anche il budino di riso?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 15-10-2019

X