La ricetta dei pancake light è perfetta per quei giorni in cui si ha voglia di qualcosa di più leggero senza rinunciare al dolce.
Alzi la mano chi non si è mai svegliato la mattina con la voglia o l’intenzione di gustare qualcosa di dolce ma leggero? La soluzione giusta in questi momenti è quella di preparare i pancake light. Cosa hanno di diverso questi rispetto a quelli più classici? L’impasto non contiene né latte né burro, ma ciò non toglie che siano meno dolci e gustosi, anzi! Insomma, siamo sicuri che anche questa ricetta non vi farà rimpiangere quella degli originali pancake americani: ora non vi resta che prepararli!
Come fare i pancake dietetici light
- Innanzitutto versate in una ciotola abbastanza capiente l’uovo e lo zucchero, mescolate con una frusta a mano poi unite anche l’acqua.
- Iniziate ad aggiungere anche la farina un po’ alla volta e mescolate continuamente con la frusta per evitare che si formino dei grumi.
- Unite il lievito per dolci e mescolate la vostra pastella che deve risultare omogenea e fluida.
- Prendete una padella antiaderente, mettete sul fuoco e fatela scaldare bene. Versatevi poi un paio di mestoli di pastella in modo da ottenere due o tre pancake e fate cuocere.
- Non appena noterete la formazione di bollicine sulla superficie potete girare le vostre frittelline. Terminate la cottura anche dall’altro lato, poi trasferiteli in un piatto o vassoio.
- Proseguite in questo modo fino a terminare tutta la pastella che avete preparato, poi gustate i vostri deliziosi pancake. Serviteli a colazione o a merenda, non ve ne pentirete!
Ci sono poi anche tante altre ricette sane e gustose da poter preparare come quella dei pancake proteici con ingredienti ancora più sani e genuini!
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento i pancake, altrimenti potete anche preparare la pastella e lasciarla in frigo per massimo 1 giorno. Sconsigliamo la congelazione in freezer.