Vediamo insieme come fare i pancake, ricetta che ormai allieta le nostre colazioni più internazionali. Possono avere mille varianti, ma qui partiamo dalla base!
I pancake sono tra i dolci veloci sbarcati in Italia da relativamente poco tempo più famosi; sono diventati comuni soprattutto grazie alle scene di colazioni e brunch riprese nei film americani. La ricetta è molto facile, anche perché non dimentichiamoci che si tratta di quella preparazione che gli americani fanno sempre ancora un po’ addormentati e in pigiama! Non sarà certamente difficile, no?
Potete abbinarli come più vi piace. È un dolcetto facile e veloce e noi abbiamo scelto di farvi conoscere i pancake con la ricetta originale, quindi aggiungeremo alla fine dello sciroppo d’acero e qualche frutto di bosco per decorare. In Europa vengono preparati molte volte anche con Nutella, yogurt, marmellate etc. Dipende un po’ dai vostri gusti!
Potete impilarli come fanno gli americani e realizzare la classica torretta, che potete anche terminare con pezzetto di burro in cima: buoni e anche scenografici!
Allora: vi sfidiamo a farli in pochissimo tempo: pronti con il timer?
Come fare l’impasto dei pancake: la ricetta facile e veloce!
- Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli (con uno sbattitore o con una forchetta), aggiungete lo zucchero e il latte piano a filo.
- Sciogliete il burro in un pentolino (o in un microonde) e aggiungetelo ai tuorli, lasciandone un po’ da parte perché vi servirà per imburrare la padella.
- Aggiungete a questo punto la farina setacciata e il lievito in polvere.
- Montate a neve gli albumi (non fermissimi, potete lasciarli un po’ morbidi) e incorporateli con la classica tecnica dal-basso-verso-l’alto così che i vostri pancake diventino sofficissimi!
- Aggiungete l’olio di semi.
- L’impasto non deve essere liscissimo, potete lasciare anche qualche grumo. In questo modo verranno più spugnosi.
- Scaldate per bene la padella e imburratela (non troppo!). La misura giusta è circa un mestolo, quindi prendete un mestolo dell’impasto e mettetelo sopra alla padella calda. Non allargate il composto, si allargherà da solo!
- Lasciatelo qualche minuto e quando vedete che potete girarlo, giratelo e lasciatelo cuocere anche sull’altro lato. Ve ne dovreste accorgere perché l’impasto farà delle piccole bollicine: vi faranno capire quando è il momento di girarli.
Se avete voglia, invece, di una colazione più tradizionale, vi consigliamo di leggere la nostra ricetta super veloce della Torta 7 vasetti allo yogurt, è una tortina veloce soffice soffice che allieterà i vostri risvegli più duri!