Semifreddo al mascarpone: di una bontà rara!

Ingredienti:
• 1 disco di pan di Spagna
• 250 g di mascarpone
• 125 g di panna per dolci
• 4 cucchiai di zucchero
• 3 uova
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min

Amate i semifreddi veloci da preparare e super golosi? Non perdete la ricetta del semifreddo al mascarpone, una vera bomba di dolcezza!

Avete voglia di gustare un dolce freddo con mascarpone? Allora siete nel posto giusto!Il semifreddo al mascarpone è un dessert così buono che una volta assaggiato non potrete più resistere dal prepararlo non appena ne avrete l’occasione. Zucchero, panna montata, uova e mascarpone sono gli ingredienti che vi servono per realizzare questo dolce al cucchiaio. Il tutto è poi completato da una base di pan di Spagna già pronto.

Il semifreddo è perfetto da servire in formato monoporzione, ma se preferite potete utilizzare un stampo per plumcake in modo da ottenere una sorta di mattonella che potrete poi tagliare a fette. Siete pronti per mettervi all’opera?

Semifreddo al mascarpone
Semifreddo al mascarpone

Preparazione del semifreddo al mascarpone

  1. Innanzitutto separate i tuorli dagli albumi poi montate questi ultimi con le fruste elettrica fino a quando non saranno belli gonfi e spumosi. Montate anche la panna e tenetela momentaneamente da parte.
  2. In un’altra ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero e il mascarpone. Unite la panna montata un po’ alla volta e da ultimo anche gli albumi, avendo cura di mescolare delicatamente dal basso verso l’alto.
  3. Prendete ora il pan di Spagna già pronto, con una formina taglia pasta ricavate tanti dischetti e assemblate il dessert. Prendete degli stampini monoporzione, riempiteli con la crema e posizionate sulla superficie un dischetto di pan di Spagna.
  4. Mettete in congelatore e fate riposare almeno per tre ore. Trascorso questo tempo togliete dal freezer e lasciate riposare almeno per 10 minuti a temperatura ambiente.
  5. Capovolgete il semifreddo su di un piatto da portata e servite subito!

Qualche idea in più: potete servire il semifreddo con crema al caffè, al cioccolato o con una cacao in polvere spolverato direttamente sulla superficie.

Andate matti per il mascarpone? Provate allora la cheesecake al mascarpone.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 05-08-2019

X