Ingredienti:
• 4 uova
• 140 g di zucchero
• 90 ml di olio di semi
• 250 ml di sciroppo alla menta
• 125 g di yogurt bianco
• 270 g di farina
• 40 g di fecola
• 1 bustina di lievito per dolci
• zucchero a velo q.b.
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 45 min

Buonissima, alta e soffice: è la torta alla menta, così buona che non riuscirete a mangiarne solo una fetta. Ecco gli ingredienti e la ricetta passo per passo.

Oggi vi spieghiamo come preparare la torta alla menta, un dolce che grazie all’aroma e al colore dello sciroppo alla menta è anche una gioia per gli occhi oltre che per il palato. Provate la nostra ricetta che di seguito trovate nella sua versione standard e in quella ancora più veloce con il Bimby, un ottimo alleato in cucina.

Cosa aspettate ad accendere il forno e a mettervi all’opera?

Torta alla menta
Torta alla menta

Preparazione della torta alla menta

  1. Per prima cosa montate le uova con lo zucchero e il sale, fino ad ottenere una crema gonfia e chiara. Aggiungete l’olio a filo, lo sciroppo alla menta e lo yogurt senza smettere di montare.
  2. Aggiungete il lievito per dolci, la farina e la fecola, amalgamate il tutto e versate l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno.
  3. Livellate bene con una spatola poi fate cuocere in forno già caldo alla temperatura di 180°C per 45 minuti circa. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di spolverare con lo zucchero a velo.

Preparazione della torta alla menta con bimby

  1. Mettete tutti gli ingredienti, ad eccezione dello zucchero a velo, nel boccale del bimby. Azionate a velocità 6 per 30 secondi.
  2. Trasferite in una tortiera foderata con carta da forno, livellate la superficie e fate cuocere in forno preriscaldato 40-45 minuti.
  3. Togliete dal forno, fate raffreddare completamente la vostra torta e solo a questo punto toglietela dallo stampo e spolverate con lo zucchero a velo.

Qualche idea in più: se volete rendere la torta ancora più dolce e particolare potete utilizzare lo yogurt al gusto cocco al posto di quello classico.

Come conservare: la torta preparata in questo modo può essere conservate per 3-4 giorni all’interno di un’apposita tortiera.

In alternativa vi consigliamo di provare anche la nostra ricetta della torta alla menta e cioccolato.

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

Torte

ultimo aggiornamento: 08-08-2020


Prepariamo il cocktail Hugo, la famosa variante dello Spritz con sciroppo di sambuco

Caffè leccese con latte di mandorla: per chi ama il caffè in ogni sua forma!