Ingredienti:
• 500 ml di panna
• 8 g di colla di pesce in fogli
• 150 ml di latte
• 125 g di zucchero
• 100 g di topping al cioccolato
• 1 bacca di vaniglia
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Come preparare la panna cotta aromatizzata alla vaniglia con mirtilli e caramello: ecco gli ingredienti e la ricetta.

Tra i dolci della nostra tradizione, la panna cotta ha senza dubbio un posto di rilievo. È delicata, golosa, e diciamolo… mette d’accordo tutti grazie alla sua semplicità! Oggi vi spieghiamo come preparare questo dolce al cucchiaio in tre differenti ma sempre ottime versioni: la ricetta classica, quella con il Bimby e quella senza colla di pesce.

Andiamo in cucina!

10 piatti detox per rimettersi in forma dopo le feste

Panna cotta
Panna cotta

Preparazione della panna cotta classica

  1. Per prima cosa mettete i fogli di colla di pesce in un piatto fondo o in una ciotolina, coprite con l’acqua e lasciate in ammollo per 15 minuti.
  2. Intanto versate il latte e la panna in un pentolino, incidete la bacca di vaniglia, estraete delicatamente i semini e aggiungeteli al latte e alla panna.
  3. Unite anche lo zucchero, mettete sul fuoco e fate scaldare a fiamma medio bassa per 15 minuti senza dimenticare di mescolare di tanto in tanto. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto aggiungete anche la gelatina ammollata e strizzata.
  4. Mescolate per far sciogliere la gelatina e spegnete il fuoco. Distribuite la crema così ottenuta in stampini monoporzione, trasferite in frigorifero e fate riposare almeno per 6 ore.
  5. Capovolgete delicatamente gli stampini su di un piatto, estraete la panna cotta e decorate con un topping al cioccolato e scaglie di cioccolato (a piacere). Servite subito!

Preparazione delle panna cotta con il bimby

  1. Immergete i fogli di gelatina in una ciotolina di acqua fredda per 10-15 minuti. Versate nel boccale il resto degli ingredienti ad eccezione del caramello e dei mirtilli, fate cuocere 5 minuti a velocità 4 a 80°C.
  2. Strizzate la gelatina e aggiungetela al resto degli ingredienti. Mescolate a velocità 4 per qualche secondo poi versate il composto in appositi pirottini.
  3. Mettete in frigorifero e fate riposare per 2-3 ore. Estraete la panna cotta dai pirottini, decorate con mirtilli e caramello prima di servire.

Preparazione della panna cotta senza colla di pesce

  1. Per questa ricetta non dovrete fare altro che sostituire la gelatina con 65 g di albumi. Innanzitutto mettete latte, panna, i semi della vaniglia e zucchero in una casseruola, ponete sul fuoco, portate a bollore a fiamma bassa e fate sciogliere lo zucchero.
  2. Aggiungete gli albumi, mescolate delicatamente poi distribuite il composto ottenuto all’interno degli stampini. Adagiateli all’interno di una pirofila con un po’ di acqua e infornate a 160°C per 65 minuti.
  3. A cottura ultimata togliete dal forno, lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi per 2 ore in frigorifero. Sfornate delicatamente i dolcetti e decorate a piacere.
0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2023 - DV

ultimo aggiornamento: 21-01-2020


Pan di Spagna senza glutine: una dolce ricetta adatta a tutti!

Preparare la crema di nocciole è davvero facile: ecco la ricetta!