Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 30 g di cacao amaro in polvere
• 150 g di burro
• 130 g di zucchero a velo
• 3 tuorli
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
kcal porzione: 500

Come si fa la pasta frolla al cacao: la ricetta classica e quella che prevede l’ausilio del Bimby. Non potrete più farne a meno!

La pasta frolla al cacao è una ricetta base e una variante della tradizionale frolla. Questo impasto è perfetto per crostate di crutta con crema e frutti rossi misti oppure deliziosi biscotti che potete deliziosi biscotti che potete decorare con glasse colorate per un migliore effetto cromatico. Sia che decidiate di impastare a mano sia che utilizziate il Bimby ricordate che se l’impasto dovesse risultare troppo friabile e asciutto potete ammorbidirlo aggiungendo un po’ di albume, acqua o latte.

Per la cottura della pasta frolla valgono gli stessi tempi di cottura della ricetta base: 35-40 minuti circa per le crostate e 12-15 minuti per i biscotti. Dopo la preparazione potete decidere di conservare l’impasto avvolto nella pellicola in frigorifero per 3-4 giorni e anche un mese in congelatore. Cosa aspettate a mettervi all’opera? Vediamo subito la ricetta passo per passo!

pasta frolla al cacao
pasta frolla al cacao

Come fare la pasta frolla al cacao

  1. Mettete la farina in una ciotola o su un piano di lavoro realizzando la classica forma a fontana. Aggiungete il burro freddo da frigorifero tagliato a cubetti e impastate velocemente fino ad avere un composto sabbioso.
  2. Formate nuovamente una fontana e aggiungete il cacao, lo zucchero a velo e i tuorli d’uovo. Impastate e formate un panetto compatto. Stendete la frolla e utilizzate a piacere.

Preparazione della pasta frolla al cacao col Bimby

  1. Mettete tutti gli ingredienti nel boccale del Bimby. Azionate per 20 secondi a velocità 4/5.
  2. Trasferite il tutto sul piano di lavoro e se necessario lavorate giusto per qualche minuto con le mani per compattare meglio l’impasto.

Se vi piacciono le ricette a base di cioccolato vi consigliamo di non perdere quella della crema al cacao.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Quanto è buona la torta di Oro Saiwa? Ecco come prepararla!

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi