Ingredienti:
• 4 uova
• 150 ml di latte
• 250 g di zucchero
• 60 ml di olio di semi
• 350 g di farina di ceci
• 100 g di amido di mais
• 1 bustina di lievito per dolci
• 2 cucchiaini di cannella in polvere
• 150 g di cioccolato fondente
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 35 min

Torta di ceci al cioccolato: ingredienti e ricetta per preparare un dolce soffice, profumato e perfetto per chi ama i sapori sempre nuovi. Ecco tutti i i passaggi!

Buonissima al mattino per la prima colazione o a pomeriggio per una merenda sana e gustosa: è la torta di ceci al cioccolato. La farina di ceci è perfetta per chi ha problemi di intolleranza o celiachia, ed è un’ottima base per dolci di ogni tipo. Questo è sicuramente un dessert che non tutti abbiamo già avuto modo di assaggiare e prepararlo in casa è davvero semplicissimo.

L’aggiunta del cioccolato fondente fuso la rende poi ancora più golosa e invitante. Ciò che differenzia questa torta rispetto a quelle più classiche è proprio l’utilizzo della farina di ceci al posto della più nota farina bianca. Ci sono poi anche alcune ricette dolci che prevedono proprio l’utilizzo dei ceci frullati e non in farina come in questo caso… insomma, in cucina c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire.

torta di ceci al cioccolato
torta di ceci al cioccolato

Preparazione della torta al cioccolato con farina di ceci

  1. Per prima cosa montate lo zucchero con le uova fino a farle risultare belle spumose e chiare. Aggiungete l’olio di semi, la cannella in polvere e il latte.
  2. Senza smettere di mescolare aggiungete anche la farina di ceci, il lievito e l’amido di mais ben setacciati. Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel forno a microonde.
  3. Aggiungete il cioccolato fuso all’impasto preparato in precedenza e mescolate un’ultima volta. Versate l’impasto così ottenuto all’interno di una tortiera foderata con carta forno.
  4. Infornate in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere all’incirca per 30-35 minuti. Verificate che la cottura sia ultimata facendo la prova con uno stecchino di legno: se questo esce asciutto la torta è pronta.
  5. Sfornatela e fatela raffreddare completamente prima di spolverare con lo zucchero a velo e servire.

Cosa ne pensate della torta carote e cioccolato?

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi

TAG:
torte

ultimo aggiornamento: 29-03-2020


La Pasqua polacca profuma di…Mazurek!

Ovetti di cioccolato: una dolce ricetta per Pasqua