Ingredienti:
• 1 albume
• 300 g di di zucchero a velo
• 250 ml di panna per dolci
• frutti rossi misti q.b.
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 5 min
cottura: 1 min
kcal porzione: 261

Ingredienti e ricetta della torta pavlova, un dolce elegante, scenografico e davvero semplice da realizzare. Scopri come si prepara!

La pavlova è un dessert estivo molto raffinate ed elegante. Questo dolce alla meringa è di origine australiana e si ispira direttamente alla ballerina russa Anna Pavlova. La base è realizzata con impasto alla meringa, l’ideale per accogliere una farcitura di panna montata e frutti rossi freschi.

Rispetto alla pavlova classica, questa ricetta prevede un piccolo trucchetto: per realizzare il dolce, infatti, dovete preparare una sorta di impasto di albume e zucchero a velo dalla consistenza simile alla pasta di zucchero. In questo modo potrete cuocere la meringa in forno a microonde giusto per qualche istante e nessuno noterà la differenza con la ricetta originale.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Pavlova
Pavlova

Preparazione della pavlova veloce

  1. Per prima cosa versate l’albume in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo e iniziate ad impastare con un mestolo o direttamente con le mani, in modo da ottenere un impasto elastico e modellabile.
  2. Prendete il piatto del forno a microonde e foderatelo con carta da forno. Stendetevi sopra l’impasto allo zucchero modellandolo fino a formare una sorta di spirale (a seconda delle dimensioni della pavlova che volete realizzare potete realizzare delle spirali più o meno grandi).
  3. Fate cuocere alla massima potenza per qualche secondo o comunque al massimo per un minuto in base alla potenza del vostro forno a microonde.
  4. Trasferite la meringa cotta su un piatto da portata e fate raffreddare. Montate la panna fredda da frigorifero a neve ben ferma. Farcite il centro del dolce con la panna montata e decorate con i frutti rossi.
  5. Spolverate con lo zucchero a velo e…servite subito!

Come conservare: la base di pavlova preparata in questo modo può essere conservata all’interno di un contenitore ermetico o in una scatola di latta per 4-5 giorni.

Un altro dolce velocissimo da provare è la torta all’acqua!

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Torte

ultimo aggiornamento: 30-07-2020


Semifreddo al mascarpone: di una bontà rara!

Crêpes senza glutine: perfette come quelle originali!