Ingredienti:
• 1 albume
• 300 g di di zucchero a velo
• 250 ml di panna per dolci
• frutti rossi misti q.b.
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 5 min
cottura: 1 min
kcal porzione: 261

Ingredienti e ricetta della torta pavlova, un dolce elegante, scenografico e davvero semplice da realizzare. Scopri come si prepara!

La pavlova è un dessert estivo molto raffinate ed elegante. Questo dolce alla meringa è di origine australiana e si ispira direttamente alla ballerina russa Anna Pavlova. La base è realizzata con impasto alla meringa, l’ideale per accogliere una farcitura di panna montata e frutti rossi freschi.

Rispetto alla pavlova classica, questa ricetta prevede un piccolo trucchetto: per realizzare il dolce, infatti, dovete preparare una sorta di impasto di albume e zucchero a velo dalla consistenza simile alla pasta di zucchero. In questo modo potrete cuocere la meringa in forno a microonde giusto per qualche istante e nessuno noterà la differenza con la ricetta originale.

Pavlova
Pavlova

Preparazione della pavlova veloce

  1. Per prima cosa versate l’albume in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo e iniziate ad impastare con un mestolo o direttamente con le mani, in modo da ottenere un impasto elastico e modellabile.
  2. Prendete il piatto del forno a microonde e foderatelo con carta da forno. Stendetevi sopra l’impasto allo zucchero modellandolo fino a formare una sorta di spirale (a seconda delle dimensioni della pavlova che volete realizzare potete realizzare delle spirali più o meno grandi).
  3. Fate cuocere alla massima potenza per qualche secondo o comunque al massimo per un minuto in base alla potenza del vostro forno a microonde.
  4. Trasferite la meringa cotta su un piatto da portata e fate raffreddare. Montate la panna fredda da frigorifero a neve ben ferma. Farcite il centro del dolce con la panna montata e decorate con i frutti rossi.
  5. Spolverate con lo zucchero a velo e…servite subito!

Come conservare: la base di pavlova preparata in questo modo può essere conservata all’interno di un contenitore ermetico o in una scatola di latta per 4-5 giorni.

Un altro dolce velocissimo da provare è la torta all’acqua!

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

Torte

ultimo aggiornamento: 30-07-2020


Semifreddo al mascarpone: di una bontà rara!

Crêpes senza glutine: perfette come quelle originali!