Crêpes senza glutine: ricetta facile, veloce e buonissima!

Crêpes senza glutine: perfette come quelle originali!

Ingredienti:
• 200 gr di farina di riso (o grano saraceno etc.)
• 400 ml di latte
• 2 uova
• 30 gr di burro
• 1 pizzico di sale
• 2 cucchiaini di zucchero
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 5 min
kcal porzione: 179

Questo è un caso in cui la versione alternativa è, per tanti, più buona di quella classica. E voi le avete già provate le crêpes senza glutine? Vi piaceranno da matti!

Se state cercando di fare le crêpes senza la farina 00, questa preparazione fa apposta per voi! Abbiamo pensato, infatti, di proporvi questa buonissima versione di crêpes senza glutine, che vi permetteranno di imparare la base per un dolcetto facile e veloce che potrete in seguito condire come preferite.

Si tratterà di crêpes con la farina di riso, ma potete benissimo rimpiazzarla con farina di castagne, gluten-free etc. Abbiamo scelto quella di riso perché è tra le più adatte alla preparazione di dolci ed è tra le più comuni. Siete pronti?

Crepes senza glutine
Crepes senza glutine

Ricetta delle crêpes senza glutine con la farina di riso: come fare

Le dosi che vi diamo sono per fare le crêpes per 4 persone. Iniziamo:

  1. Versate la farina in una ciotola. Aggiungete il latte a filo, e mescolate per bene il composto con una frusta. Incorporate anche l’uovo e il latte, sempre a filo, e poi aggiungete un pizzico di sale fino.
  2. Vi consigliamo di aggiungere anche 2 cucchiaini di zucchero, se volete farle belle dolci! Una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati tra di loro, coprite la ciotola con una pellicola e riponetela in frigo per circa un’ora.
  3. Scaldate una piastra con il fondo antiaderente, o una crepiera, e ungetela con un velo leggerissimo burro. Versate un mestolo di composto per ogni crespella, e cuocete da ambo i lati, stando attenti a non bruciarle.
  4. Conditele come più preferite, vi abbiamo detto che noi abbiamo preferito lasciarle così come sono e di spolverarci sopra solo un po’ di zucchero a velo. Nulla vi vieta, però, di spalmarci sopra una deliziosa crema spalmabile al cioccolato tutta gluten-free…

Se le nostre crepes con farina di riso vi sono piaciute, tenendo a mente di usare una farina senza glutine, potete provare a fare anche le nostre crêpes vegane… Saranno ancora più sane e leggere!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 29-10-2019

X