Pepatelli: la rietta dei buonissimi dolcetti tipici del Natale

Pensavate di aver assaggiato tutti i dolci possibili? Sicuramente vi mancano i pepatelli!

Ingredienti:
• 500 g di farina integrale
• 500 g di mandorle già pelate e tostate
• 1 cucchiaio raso di pepe nero
• 1 arancia
• 500 g di miele
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 35 min
cottura: 15 min

I pepatelli sono dei particolari dolcetti tipici di Abruzzo e Molise. E’ tradizione prepararli durante le feste da Natale fino all’Epifania!

La ricetta dolce di oggi arriva dritta dritta dalla tradizione molisana e abruzzese: sono i pepatelli! La preparazione è davvero semplice e al termine otterrete dei biscotti friabili e che nella forma possono ricordare anche i ben più noti cantucci toscani. L’impasto è però completamente diverso: i biscotti molisani, infatti, sono caratterizzati da un impasto molto aromatico grazie all’aggiunta di scorza di arancia e di pepe nero macinato. Sono questi gli ingredienti imprescindibili, anche se come ogni ricetta tipica ne esistono svariate versioni.

Per renderli più morbidi, ad esempio, c’è chi aggiunge una puntina di polvere lievitante come lievito o bicarbonato.

Pepatelli
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/pasticceria-cookie-infornare-1397024/

Preparazione dei pepatelli molisani

  1. Per prima cosa lavate bene l’arancia poi grattugiatene la scorza facendo attenzione a non grattare anche la parte bianca più amara.
  2. Versate il miele in un pentolino, mettete sul fuoco e scaldate bene. Non appena il miele risulterà ben caldo, aggiungete anche le mandorle, la scorza dell’arancia grattugiata, il pepe nero macinato e la farina.
  3. Mescolate energicamente in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Spegnete il fuoco e versate il composto così ottenuto su di una teglia foderata con carta da forno.
  4. Livellate con un mestolo o un cucchiaio fino ad ottenere uno spessore di circa 3 cm. Fate raffreddare prima di formare dei biscotti rettangolari della misura di circa 5 cm per 1 cm.
  5. Distribuite i biscotti su di una placca ricoperta con carta forno e fate cuocere a 170°C per 15 minuti (se volete rendere i biscotti più croccanti potete lasciarli dentro al forno spento per qualche minuto). A cottura ultimata togliete i biscotti dal forno e fateli raffreddare completamente prima di servirli!

In alternativa vi consigliamo di dare un’occhiata anche alla ricetta dei biscotti al miele.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/pasticceria-cookie-infornare-1397024/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 22-12-2019

X