Biscotti a forma di calza: la ricetta dei dolcetti simpatici e buoni

Che simpatici i biscotti a forma di calza: scopri subito come prepararli!

Ingredienti:
• 250 g di farina
• 100 g di burro
• 150 g di zucchero
• 2 cucchiai di latte,1/2 bustina di lievito per dolci
• 2 uova
• 100 g di zucchero a velo
• acqua q.b.
• coloranti alimentari q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 20 min

I biscotti a forma di calza sono uno dei simboli del giorno dell’Epifania: un’idea facile e scenografica che stupirà tutti.

Volete stupire grandi e piccini con dolcetti a tema e semplici da fare? Allora la soluzione è preparare biscotti a forma di calza della befana, uno dei simboli delle feste…anche se legati al loro termine. D’altronde è innegabile che le feste abbiano un loro fascino e così tutti i dessert e i piatti legati a questo periodo dell’anno.

Oltre ad una classica base di pasta frolla completa il tutto la glassa di acqua e zucchero a velo, una ricetta base che potete poi colorare come preferite e che si presta per decorare i dolci con motivi di ogni tipo. Basta dar libero sfogo alla fantasia e il gioco è fatto.

biscotti a forma di calza
biscotti a forma di calza

Preparazione dei biscotti calza della befana

  1. Innanzitutto preparate la pasta frolla: tagliate il burro a tocchetti, mettetelo in una terrina capiente con la farina e impastate velocemente. Aggiungete anche il latte, l’uovo, il lievito e lo zucchero. Impastate fino ad ottenere un panetto compatto.
  2. Stendete l’impasto così ottenuto tra due fogli di carta forno fino ad ottenere uno spessore di circa 5 mm. Con apposita formina a forma di calza ricavate i biscotti e posizionateli su di una teglia coperta con carta forno.
  3. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare. Preparate la glassa di zucchero: mettete lo zucchero a velo in una ciotola, unite l’acqua e mescolate per avere una consistenza fluida.
  4. Dividete la glassa in due ciotole diverse poi coloratene una con il colorante rosso. Trasferite le glasse in due conetti di carta forno e decorate i biscotti ormai freddi come preferite. Aspettate che la glassa si solidifichi prima di servire.

Deliziatevi anche con i biscotti al burro d’arachidi.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 25-12-2019

X