Ingredienti:
• 3 pere
• 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
• 200 ml di vino bianco secco
• acqua q.b.
• 3 cucchiai di acqua
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 3
preparazione: 15 min
cottura: 35 min

Le pere in sfoglia sono un dessert facile e veloce da realizzare. Un’ottima idea per servire la frutta in modo diverso dal solito, non perdetevi la ricetta!

Quante volte vi è capitato di voler servire la frutta in modo diverso da una classica macedonia e vi siete trovati senza la minima idea su cosa preparare? Le pere in sfoglia sono un dolce elegante e davvero semplice da realizzare. La particolarità sta tutta nell’uso della pasta sfoglia e pere: con la prima dovrete realizzare delle striscioline con cui avvolgere le pere.

Durante la cottura la pasta sfoglia diventerà bella fragrante, mentre le pere che avrete cotto per 10 minuti nel vino, resteranno belle morbide e succose. Le pere preparate in questo modo sono perfette da servire con crema, gelato o cioccolato fuso.

pere in sfoglia
pere in sfoglia

Preparazione delle pere in crosta di sfoglia

  1. Prendete le pere, sbucciatele facendo attenzione a non rompere i piccioli. Mettete le pere in una pentola abbastanza capiente, bagnatele con un po’ di acqua, aggiungete il vino bianco e lo zucchero semolato.
  2. Coprite con il coperchio e fate cuocere per 10 minuti a fiamma vivace. Trascorso questo tempo, togliete le pere dalla pentola e asciugatele con un po’ di carta da cucina e fatele raffreddare.
  3. Intanto sbattete l’uovo in una ciotolina, srotolate la pasta sfoglia e tagliatelo a striscioline di circa mezzo centimetro. Avvolgete le pere con le striscioline di pasta sfoglia partendo dal picciolo e procedendo verso il basso.
  4. Adagiate le pere avvolte nella sfoglia in una pirofila foderata con carta forno, spennellate la sfoglia con l’uovo sbattuto e infornate a 200°C per 20 minuti o comunque fino a quando non risulteranno ben dorati.
  5. A cottura ultimata, togliete le pere cotte dal forno e lasciatele intiepidire giusto per qualche istante prima di spolverarle con lo zucchero. Servite!

Cosa ne dite di provare anche le pere al vino?

Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Golosissimo clafoutis alle albicocche: prepariamolo insieme!

Torta allo yogurt: 7 vasetti di semplicità!