Ingredienti:
• 250 g di biscotti al cacao
• 50 g di burro
• 50 g di cacao amaro in polvere
• 1/2 cucchiaino di caffè solubile
• 150 ml di latte
• cereali al cioccolato q.b.
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min

Le pigne al cioccolato sono degli scenografici dolci di Natale perfetti da portare in tavola nei giorni delle Feste. Si preparano in pochissimo tempo!

Avete mai pensato di preparare un dolce a forma di pigna? Sì, avete letto benissimo: oggi vi spieghiamo come realizzare delle golose pigne al cioccolato partendo da un semplice impasto di biscotti. L’interno di questi dolci è creato con un semplice impasto di burro fuso, biscotti tritati, latte, cacao e caffè che una volta amalgamato può essere modellato a mano un po’ come avviene ad esempio per il salame di cioccolato.

Attorno a questo impasto vanno poi distribuiti i cereali al cioccolato, ideali per ottenere il classico effetto delle scaglie delle pigne. Con l’aggiunta di una semplice spolverata di zucchero a velo si trasforma in un dessert delizioso da servire anche come centrotavola a Natale e nei giorni di festa. Provatele subito!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Pigne al cioccolato
Pigne al cioccolato

Come fare le pigne di cioccolato con cereali

  1. Per preparare le pigne dolci iniziate tritando finemente i biscotti all’interno di un robot da cucina o in un sacchetto di plastica dove li andrete a schiacciare con il mattarello o un batticarne.
  2. Trasferite la polvere di biscotti in un contenitore capiente, poi unite il burro fuso.
  3. Fate sciogliere il caffè solubile e il cacao nel latte poi unite pian piano al mix di burro e biscotti.
  4. Mescolate bene fino ad ottenere un panetto compatto e omogeneo. Con le mani leggermente inumidite formate 6 coni e appoggiateli su un piatto.
  5. Iniziate a decorare i coni con i cereali al cioccolato partendo dal basso verso l’alto per ricreare l’effetto delle pigne.
  6. Mettete in frigorifero e fate riposare almeno per 30 minuti. Prima di servire decorate a piacere con una spolverata con lo zucchero a velo.

Scoprite subito quali e quanti altri dolci di Natale potete preparare.

0/5 (0 Reviews)
Natale

ultimo aggiornamento: 22-12-2020


Avete mai preparato i mostaccioli? Provate questa ricetta super collaudata!

Dalla cucina arriva un profumo di mandorle: tutto merito dei ricciarelli!